Ultim'ora

CASERTA – Droga, 73 kg di stupefacenti nascosti fra i fiori olandesi, arrestato il conducente

CASERTA –  I Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli (Nucleo di Polizia Tributaria – G.I.C.O.) hanno inflitto un ulteriore durissimo colpo al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, destinate a rifornire il fiorente mercato napoletano, storicamente controllato da numerosi clan della criminalità organizzata, sempre più violenti e in lotta tra loro per il controllo delle piazze di spaccio.  L’eccezionale operazione di servizio ha consentito di sequestrare oltre 73 kg di sostanze stupefacenti, tra marijuana, hashish e cocaina, e di arrestare in flagranza di reato un soggetto.

A tale importantissimo risultato i Finanzieri partenopei sono giunti grazie al dispiegamento di un dispositivo operativo incentrato su normali ma frequenti servizi di controllo su strada, che hanno consentito di individuare e fermare, in prossimità del casello autostradale A/1 di Caserta, un tir con targa italiana proveniente dall’Olanda, destinato a raggiungere la città di Napoli. I militari, dopo un primo controllo negativo del mezzo, sono stati insospettiti dalla presenza di alcune scatole di cartone non indicate nei documenti di trasporto esibiti, nascoste tra centinaia di fiori. La loro successiva apertura ha consentito di rinvenire 55 kg di marijuana, 13 kg di cocaina e 5 kg di hashish, occultati all’interno di un borsone e di buste di plastica – tipo “sottovuoto”, normalmente adoperate per la conservazione di generi alimentari. Ciò allo scopo di fuorviare il fiuto dei cani “anti-droga”.

Il conducente del mezzo, dipendente di una ditta di trasporti napoletana, è stato tratto in arresto, in flagranza di reato, poiché ritenuto responsabile del delitto previsto dall’art. 73 del D.P.R. n. 309/1990 (traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti) e trasferito presso la casa circondariale di Napoli – Poggioreale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La droga sequestrata, di ottima qualità, avrebbe fruttato alle locali organizzazioni criminali coinvolte circa 2 milioni di euro. Con la presente operazione, il Nucleo di Polizia Tributaria – G.I.C.O. di Napoli ha complessivamente sottoposto a sequestro, nell’ultimo mese, oltre 1 tonnellata di sostanza stupefacente.

Guarda anche

Calvi Risorta – Capannone in fiamme, soccorsi sul posto (il video)

Calvi Risorta – I soccorsi sono sul posto e stanno operando per domare il rogo …