Ultim'ora

PIETRAVAIRANO – Lotta alle cave, tutti a scuola da Zarone

PIETRAVAIRANO – Cave e cementificio, i consiglieri di Santa Maria a Vico corrono dal sindaco Francesco Zarone. Chiedono chiarimenti sui metodi per opporsi meglio all’ipotesi di delocalizzazione di alcuni impianti da Caserta a Santa Maria a Vico.
I consiglieri Carmine De Lucia e Mimmo Vigliotti, l’esponente del sodalizio Movimento Santamariano Domingo Diglio e Goffredo Nuzzo degli Ecologisti democratici di Santa Maria a Vico hanno incontrato il primo cittadino di Pietravairano, Francesco Zarone. Obiettivo dell’incontro era per i cittadini vicani era apprendere e concordare con il sindaco Zarone e l’intero esecutivo presente al vertice, le azioni da intraprendere al fine di scongiurare la dislocazione di una cava nel Comune di Durazzano. L’incontro con il primo cittadino di Pietravairano, cui hanno preso parte anche la presidente del Comitato locale contro la Cava Maria Arquaro e il fiduciario della Condotta Slow Food Basso Volturno, Nicola Sorbo, non è stato casuale: la cittadina qualche tempo fa si era ritrovata ad affrontare una problematica analoga. La vicenda della dislocazione della cava estrattiva nel Comune di Durazzano tocca anche il territorio di Santa Maria a Vico e più in generale dell’intera Valle di Suessola, che risentirà dell’emissione delle polveri sottili, nocive alla salute. I consiglieri De Lucia e Vigliotti tengono a precisare la massima disponibilità ricevuta da parte del sindaco Zarone.
L’Assise – Inoltre, durante la scorsa seduta di Consiglio comunale a Santa Maria a Vico, il consigliere De Lucia ha presentato una propria interrogazione chiedendo l’istituzione di una commissione paesaggistica e la disponibilità del Comune di Santa Maria a supportare quello di Durazzano nell’iter di ricorso presentato al Tar. “Sarebbe auspicabile, oltre che per legge, nominare la Commissione per il paesaggio in ossequio al dettato normativo ex legge regionale n. 16/2004 costituita da n. 4 esperti esterni – si legge nell’atto protocollato da De Lucia – in questo modo la Commissione potrebbe deliberare in merito all’impatto ambientale dovuto all’insediamento della Cava in Località Fossa delle Nevi (Durazzano) “.
Inoltre De Lucia auspica che il Comune vicano possa condividere le spese di opposizione amministrativa alla delibera di giunta regionale che prevede l’installazione dell’impianto.
cs

Guarda anche

CAPUA / CASTEL VOLTURNO – MALORE IMPROVVISO IN PISCINA, MUORE 15ENNE

Capua / Castel Volturno – Un ragazzo originario di Capua è morto mentre era in …

2 commenti

  1. dite a zarone che l italia e una repubblica fondata sul lavoro…percio siete tutti anticostituzionale

  2. comitato civico

    OTTIMO articolo … finalmente si da merito al sindaco per il suo operato … BRAVO SINDACO, BRAVISSIMO grazie di cuore da parte mia e di tutti i cittadini, hai raggiunto il mio cuore e quello di tutti i pietravairanesi.
    Te ne siamo grati. Ora vogliamo il parco … vai vai dai , continua così non fermarti mai.
    Ti auguriamo di cuore tanta pace armonia e serenità.