Ultim'ora

VITULAZIO – Nonna Maria festeggia 103 anni

VITULAZIO. E sono 103! Da tre anni ha superato la soglia del secolo di vita e Nonna Maria Palmieri può vantarsi di essere la super-centenaria di Vitulazio. È nata il 29 Novembre del 1909 a Vitulazio. Come oramai avviene da qualche anno, tutti i presenti, figli, nipoti, pro-nipoti, e perfino i figli dei pronipoti, ben cinque generazioni, si sono riuniti intorno a nonna Maria, per festeggiare le “cento più tre” candeline. Quella di Maria Palmieri, è stata una lunga vita vissuta in un alternarsi di momenti difficili, di emozioni, angosce, serenità, affetti e amicizia, condivisi, fino a qualche decennio fa, con suo marito Antonio Bonacci, noto in paese con il soprannome del “Capitano” e per aver lavorato come custode in un noto allevamento di bufale alla Torre Lupara. Nonna Maria, si sposò all’età di 17 anni, con suo marito Tonino, con il quale ebbe 7 figli, di cui 5 ancora in vita: Antimo, Corrado, Antonino, Maria e Caterina che le hanno regalato la gioia di 12 nipoti, ben 22 pronipoti e perfino 2 figli dei pronipoti. In sostanza ben 5 generazioni. Alla simpatica ed arzilla Nonna Maria, la persona più anziana di Vitulazio, vanno i più vivi auguri di buon compleanno e ci auguriamo di poter festeggiare tanti altri sereni “cento più anni” come questo nei prossimi anni.
In termini di aspettativa di vita il sesso femminile sembrerebbe avere una maggiore longevità. Nei paesi maggiormente sviluppati le donne vivono circa cinque anni più a lungo degli uomini.
Al contrario nei paesi più arretrati l’età media femminile è più o meno vicina a quella maschile  in ragione di una non adeguata assistenza medica (anche in occasione di numerose gravidanze) e più in generale di un ruolo subalterno nella società. Secondo un grosso studio epidemiologico condotto dal 1992 al 2010 sulla popolazione generale statunitense, la causa apparirebbe in prima ipotesi di tipo comportamentale.

Guarda anche

CAIANELLO –  Di Caprio ha presentato la sua squadra

Caianello – Parte alla grande la campagna elettorale della lista n. 1 PROGETTO CAIANELLO. Ieri, …