Ultim'ora

SANT’ANGELO D’ALIFE – Discarica a cielo aperto, il Forum Giovani documenta tutto e scrive al commissario

SANT’ANGELO D’ALIFE. Cumuli di rifiuti sversati nei pressi dell’ex discarica comunale. Arriva la denuncia del Forum Giovani che invia un reportage fotografico al commissario prefettizio sullo stato di abbandono in cui versa un luogo che avrebbe dovuto essere videosorvegliato.

Così Carmine Bucci: <<Quando ci si trova davanti ad un esempio chiaro di mancanza di senso civico, mancanza di rispetto nei confronti della terra in cui si abita e mancanza di rispetto verso i concittadini, amici, parenti, figli, sento dentro di me quel senso di vuoto e contemporaneamente cresce la rabbia verso coloro che  da mesi ormai depositano rifiuti di tutti i generi nei pressi dell’ex discarica comunale. L’indifferenza con la quale si compiono determinate azioni mi lascia di stucco e mi chiedo come sia possibile inquinare la propria terra , la propria casa.

E’ giusto, da cittadini, sollevare interrogativi e vigilare sulle cose che non vanno nel proprio paese, e fare anche critiche se l’amministrazione non rispetta a dovere i propri impegni verso i cittadini. Ma quando sono i cittadini stessi (una parte sia chiaro) che non rispettano i diritti degli altri ?

Oltre a denunciare le carenze dei servizi comunali dovremmo tutti fare un piccolo esame di coscienza e ritrovare quell’amore verso il nostro paese che già  vive situazioni poco felici, e se ci mettiamo anche il nostro contributo per peggiorare le cose, credo che la luce dal tunnel in cui siamo, tarderemo a vederla.

Ci vuole coraggio nel denunciare chi non ci rispetta, chi di notte carica la propria auto e va a depositare rifiuti di tutti i generi, ingombranti e non, nello spazio antistante la ex discarica comunale, delegando a chi si trova ad amministrare di bonificare le schifezze depositate. Sarebbe come mettere la polvere sotto al tappeto!

Qualche mese fa furono messe delle telecamere,ma il sistema di sorveglianza non è mai partito e chi credeva di far fesso coloro che puntualmente depositano questi rifiuti non ha fatto “i conti con l’oste”. Una logica quella di mettere telecamere non funzionanti che proprio non riesco a capire, visto che un investimento è stato fatto ma che non ha portato a nulla: come acquistare una televisione e posizionarla in una casa senza impianto elettrico. Inutile !

In merito alla vicenda ci siamo mossi e abbiamo portato a conoscenza chi di dovere della situazione che è presente all’ex discarica:

Alla cortese attenzione del

COMMISSARIO PREFETTIZIO (dott.Lubrano)

E per conoscenza:

Al comandante della stazione dei carabinieri di Piedimonte Matese

All’assessore provinciale alla gestione dei rifiuti Mastellone

Al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Oggetto : Rifiuti posizionati  all’ingresso della ex discarica comunale.

Con questa lettera volevamo informarLa del deprimente stato in cui verte lo spazio antistante la ex discarica comunale, con rifiuti di tutti i generi, ingombranti e non, che sono disposti anche sul manto stradale delle vie che si diramano nei pressi della stessa. La presenza dei cani ed altri animali selvatici fa si che le buste di immondizia vengano aperte e il contenuto disperso anche nei terreni limitrofi. Ci troviamo difronte ad uno scempio compiuto da persone prive di coscienza e di senso civico oltre alla mancanza di rispetto per chi in questo comune ci abita. Sono ormai 6/7 mesi che la massa dei rifiuti continua a crescere e neanche la sistemazione delle telecamere di sicurezza (mai entrate in funzione) ha permesso ai vandali di inquinare la zona. Non capiamo la logica di pensiero con la quale sono state messe quelle telecamere non funzionanti, però visto che sono state acquistate perché non sfruttarle attivando un vero sistema di sorveglianza. Ciò che più ci preme sapere è in quanto tempo crede di poter bonificare l’area in questione>>.

In allegato le foto del sito.

Il nostro contatto è forumsantangiolese@hotmail.it

In attesa della sua risposta Le porgiamo distinti saluti

Sant’Angelo d’ Alife lì 17/10/2012

Firmato

Forum Giovani Sant’Angelo d’Alife

Numero protocollo: 4618 del 17/10/2012

Guarda anche

Castel Volturno / Maddaloni – Officine meccaniche clandestine e furti, scattano le denunce

Castel Volturno / Maddaloni – Vasta operazione della Polizia di Stato sul territorio nazionale per …