Ultim'ora

Ischia / Pignataro Maggiore / Vitulazio – Terremoto, l’impegno del vescovo Lagnese fra la gente

Ischia / Pignataro Maggiore / Vitulazio (di Libera Penna) – È appena giunta in redazione la notizia del salvataggio di Ciro ultimo dei tre fratellini rimasti sotto le macerie dopo il terremoto di ieri sera la notizia del salvataggio di Pasquale Matias e Ciro riempie di gioia il cuore del vescovo di Ischia monsignor Pietro Lagnese parroco per tanti anni a Vitulazio, suo paese di origine.
Sua Eccellenza Lagnese è impegnato a dare il conforto morale e sostegno materiale alla popolazione dell’isola d’Ischia così duramente colpita dalla scossa di terremoto di ieri. Il sindaco di Pignataro Maggiore, Giorgio Magliocca, in una telefonata privata si è sentito con il vescovo manifestando la solidarietà e la vicinanza sua e di tutta la comunità di Pignataro Maggiore. Magliocca ha ringraziato il vescovo Lagnese per tutto quello che sta facendo per le popolazioni colpite dal terremoto.

La Famiglia e la Vocazione

Mons. Pietro Lagnese, quarto di sei figli, nasce a Vitulazio (Caserta) il 9 settembre 1961 da Giovanni e Maria Grazia Tartaglione. È battezzato nello stesso giorno dall’allora parroco don Francesco Gravina. Nella sua casa, insieme ad una profonda rettitudine morale, sperimenta i valori della dedizione alla famiglia ed un forte senso di laboriosità e di sacrificio; qui riceve pure la sua prima educazione alla fede. Attraverso l’assidua partecipazione alla vita della comunità parrocchiale, cresce in lui un forte senso di appartenenza ecclesiale che si concretizzerà in un’esperienza di servizio all’interno dell’azione cattolica parrocchiale e in una feconda vita di preghiera.  Il desiderio di consacrarsi al Signore nel ministero presbiterale, già vivo negli anni della fanciullezza, si fa più forte nella prima adolescenza con l’arrivo in parrocchia del giovane sacerdote don Carlo Iadicicco. Negli ultimi anni di scuola superiore, essendo parroco il sacerdote don Enrico Lanna, matura con maggiore consapevolezza la sua scelta vocazionale. Al termine del quarto anno di liceo, durante un campo diocesano di Azione Cattolica, manifesta la sua intenzione all’arcivescovo S. E. Mons. Luigi Diligenza, da poco arrivato in diocesi. Da quel momento comincia un dialogo proficuo con il Pastore della Chiesa di Capua che sempre di più assume il volto di un vero padre nella fede. Nel 1979 consegue la maturità nel Liceo Scientifico di Capua.
Nel settembre 1980 entra nel Seminario Maggiore Arcivescovile di Napoli “Cardinale Alessio Ascalesi” dove è accolto dall’allora rettore Mons. Agostino Vallini. Compie i suoi studi presso la Pontificia Facoltà Teologica della Italia Meridionale, Sezione San Tommaso, dove consegue il Baccalaureato in Sacra Teologia e la Licenza in Teologia Pastorale con una Tesi sui giovani e la direzione spirituale.
Per l’imposizione delle mani di Mons. Luigi Diligenza è ordinato Diacono il 21 settembre 1985 e sacerdote il 1 maggio 1986. Assistente spirituale del Movimento Apostolico Ciechi, inizia il suo ministero pastorale nella Parrocchia di Vitulazio il 13 ottobre 1986 ove per ventisette anni svolge ininterrottamente il servizio di parroco.

Guarda anche

VENDEVANO MOZZARELLA TAROCCATA IN ITALIA E ALL’ESTERO: TRE IMPRENDITORI “ESPULSI” DA CASERTA

VITULAZIO – Questa mattina i carabinieri della stazione di Vitulazio, guidarti dal luogotenente Iannarella, hanno …