Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

SALUTE E BENESSERE – RIMEDI NATURALI PER PREVENIRE L’INFLUENZA

Salute e Benessere (a cura della dott.ssa Mariaelena Golluccio)Con l’arrivo dell’inverno, è sempre piu’ frequente la comparsa dei sintomi tipici dei malanni di stagione quali raffreddore, tosse, il fastidioso mal di gola  fino all’odiata influenza che ci costringe a letto per periodi piu’ o meno prolungati.  Esistono tuttavia diversi composti naturali che sono in grado di aiutarci a combattere e prevenire il rischio di malattie da raffreddamento. Le principali sostanze naturali che stimolano il sistema immunitario, sono:

Vitamina C: aumenta la produzione degli anticorpi; si puo’ assumerla in polvere, compresse, capsule e si trova spesso in commercio sotto forma di estratto secco di una pianta del Sudamerica nota come Acerola. E’ sicura in caso di gravidanza e nei bambini.
Posologia: la dose giornaliera è di 1 grammo al giorno.

Echinacea: si tratta di un vero scudo contro l’influenza; puo’ essere assunta sotto svariate forme (capsule, compresse, tisane) ma la formulazione piu’ efficace è quella in tintura madre, ottenuta dalla pianta fresca.
Posologia: 20 gocce al giorno per 2 mesi consecutivi ma in caso di infezione in corso, aumentare a 50 gocce, 3 volte al giorno per almeno 4-5 giorni successivi.
Avvertenze: l’Echinacea va assunta con cautela in pazienti allergici o affetti da malattie autoimmuni.

Eleuterococco : noto anche come “ginseng siberiano” è capace di aumentare la resistenza contro diversi tipi di virus ma è anche utilizzato come energizzante in caso di stanchezza fisica e mentale; è possibile assumerlo in capsule di radice polverizzata o estratto idralcolico, per un periodo minimo di 4 settimane.
Posologia: 2-4gr di radice polverizzata o 2-10ml di estratto alcolico, al giorno.
Avvertenze: si sconsiglia l’assunzione a pazienti ipertesi, diabetici, a chi soffre d’insonnia ma soprattutto a pazienti sotto terapia con anticoagulanti; non somministrare ai bambini.
Sicuramente, uno stile di vita equilibrato, una dieta sana e una regolare attività fisica rappresentano in ogni caso, le vie principali per il benessere.

 

Guarda anche

PIETRAVAIRANO – Comunali, Francesco Zarone: ecco le ragioni della mia scelta

Pietravairano – “Sarò vicino ai miei amici, all’amministrazione uscente, ai cittadini, al gruppo Avantinsieme. Per …