Ultim'ora

MILANO – Inquinamento, la vera “Terra dei Fuochi” è la pianura Padana: l’area più inquinata d’Italia

MILANO – Il dato evidenziato dall’AEA (Agenzia Europea Ambiente) che ha reso pubblico un rapporto sull’analisi a scala continentale dei livelli dei principali inquinanti presenti nell’aria, sorprende solo chi si lascia facilmente ingannare dai luoghi comuni. La vera “Terra dei Fuochi” non è quel territorio fra Caserta e Napoli ma la Pianura Padana. Nessuno lo dice, però. Non ci sono titoloni nei Tg e sui media nazionali. Tutto tace. L’obiettivo sembra essere: dimenticare al più presto.
Di tutto il territorio nazionale la Pianura Padana è l’area con la maggiore concentrazione di inquinamento e di conseguenza col più alto tasso di mortalità per gli effetti dell’inquinamento.
Il rapporto mette in evidenza che l’Italia è al primo posto nella classifica di decessi per inquinamento, nel 2012 ha registrato (stimato) 84mila 400 morti ; il tutto su un totale di 491mila stimati a livello di Unione Europea.
Causa del triste primato sono le polveri sottili, classificate in sintesi in PM10 (quelle più grezze) e PM2.5 (classificate come ultrasottili). Le particelle PM2.5 sono quelle particelle con diametro inferiore a 2.5 micron e quindi in grado di raggiungere agevolmente gli alveoli polmonari, la porzione più “nascosta” dei nostri organi respiratori, direttamente in connessione col flusso sanguigno. E’ proprio il PM2.5 ad arrecare i maggiori problemi e di conseguenza i maggiori tassi di mortalità.
Il problema della Valpadana è legato a tre fattori che, sommati, creano un quadro drammatico per quanto riguarda i tassi di inquinamento:

  • Elevatissima urbanizzazione, con conseguente immissione in atmosfera di un gran numero e quantità di inquinanti.
  • Scarso ricambio d’aria (a causa delle Alpi) e netta stratificazione verticale della bassa atmosfera. Questa stratificazione si verifica soprattutto in Inverno, stagione nella quale in regime di alta pressione tutti gli inquinanti rimangono intrappolati in poche centinaia di metri, spesso nei primi 500-600m di quota.
  • La Pianura Padana è l’area geografica con la maggiore concentrazione industriale in tutta Europa, nello specifico proprio la vicinanza delle Alpi con le loro sorgenti e i corsi d’acqua hanno favorito lo sviluppo industriale che ne caratterizza la vocazione industriale, tuttavia, come succede nella zona della Rhur in Germania anche la valle del Po non sfugge suo malgrado al destino di zona ad altissima concentrazione di agenti inquinanti.

Guarda anche

CELLOLE / PERUGIA – Incendiò l’auto dell’ex, l’imputato non c’è: udienza rinviata

CELLOLE / PERUGIA – Ha inviato al giudice un impedimento alla sua presenza in aula …