Ultim'ora

Sparanise – Spacciava droga in villa, arrestato

L’arresto è stato eseguito dai carabinieri di Sparanise

sparanise. Lotta allo spaccio di droga, arrestato un 24enne ritenuto dagli inquirenti fornitore dei  locale assuntori di sostanze stupefacenti.

Il cerchio dei carabinieri della locale stazione – guidati dal maresciallo Francesco Bardi – si è stretto intorno a Giovanni Fusco. Il 24enne, già noto alle forze dell’ordine per reati specifici,  è stato sorpreso nel centro del paese, esattamente nei pressi della villa comunale, con alcune dosi di droga, già pronte per essere cedute a potenziali acquirenti.
Secondo alcune indiscrezioni raccolte in paese, dopo un’accurata perquisizione, i carabinieri avrebbero rinvenuto nelle tasche dell’uomo oltre 15 grammi di ashish. Dopo le formalità di rito il 24enne è stato trasferito nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’operazione condotto dai militari dell’arma della locale  stazione, coordinati dal capitano De Risi della compagnia di Capua, mette in evidenza la lotta che le forze dell’ordine attuano quotidianamente contro il fenomeno dello spaccio e del consumodi droga.
Un fenomeno che preoccupa magigormente perchè sembra coinvolgere sempre più giovani e giovanissimi. Studi specifici indicano come il consumo di cannabis in adolescenza aumenta il rischio di psicosi. Spesso l’approccio conla droga avviene, per la prima volta, proprio nei luoghi maggiormente frequentati da giovani e giovanissimi. Lo spaccio riesce ad essere capillare e ad arrivare perfino nelle scuole dove, spesso, i bagni sono utilizzati sia per consumare sostanze stupefacenti sia come piazza di spaccio. Se le forze dell’ordine possono tentare di arginare il fenomeno attraverso gli strumenti consentiti dalla legge, dall’altro canto deve essere la famiglia e la scuola capace di fornire ai ragazzi gli strumenti e gli stimoli giusti per evitare di finire della rete della droga. Proprio lo sgretolamento della famiglia viene spesso indicato come uno dei fattori di rischio capace di spingere i giovani nelle mani degli spacciatori.

Guarda anche

TEANO – Ingegnere ambientale, decretato il vincitore del concorso

TEANO – Il municipio di Teano ha scelto il suo nuovo ingegnere ambientale attraverso un …