Ultim'ora

MONDRAGONE – Bonifica sito Cantarella, 20.000 euro spesi e cosa è cambiato?

Sono trascorsi due anni dalla redazione del Piano delle Indagini Preliminari, realizzato con 20.000 euro dei contribuenti mondragonesi, dalla Società GeoProgect, per avviare la bonifica sul sito La Cantarella.  A parte qualche show televisivo, il delegato all’Ambiente, assieme all’intera Amministrazione, non ha prodotto alcun atto relativo alla bonifica, se non la proposta di acquisizione (tardiva) del sito in questione.
Due anni…tra Il silenzio delle Associazioni e dei Movimenti ambientalisti, mentre i cittadini continuano ad ammalasi di tumore
– si espresso così in una nota, Antonio Taglialatela, leader del Movimento d’opinione “Mondragone Città Possibile”. 

Una annosa vicenda  di cui si è occupata anche striscia la notizia nel 2013 (clicca qui per il video), che purtroppo tra burocrazia e inadempienze perde l’obiettivo principale: il bene pubblico, la salute dei cittadini che vivono in quelle zone. Nel servizio del TG satirico di Canale 5 si vede benissimo lo stato in cui versano quelle zone e i fumi che provengono dal terreno, pur non essendoci stati incendi, che fanno pensare alla presenza di rifiuti tossici seppelliti.