Ultim'ora

TEANO – Le “vedette civiche” per il “Decoro urbano”, l’idea di Migliozzi e Di Benedetto

TEANO – In attuazione della delibera di Giunta n.19 del 20 gennaio 2014, l’Amministrazione comunica che è stato finalmente attivato sul sito web del Comune di Teano, il servizio denominato “Decoro Urbano”.  Questo servizio permette di rafforzare il canale di dialogo diretto fra la comunità e gli uffici comunali, permettendo ai cittadini di partecipare come “vedette civiche” alla vita amministrativa del nostro Ente. Decoro Urbano è un servizio completamente gratuito sia per il cittadino che per l’Amministrazione, che permette a tutti i cittadini di inviare telematicamente segnalazioni di disservizi relativi a rifiuti, vandalismo, incuria, dissesti stradali, zone verdi, segnaletica e affissioni abusive. Ciascun cittadino, per comunicare i disservizi, deve innanzitutto registrarsi, seguendo la relativa procedura sul sito web www.decorourbano.org. Da questo sito è possibile scaricare anche un’APP per la segnalazione dei disagi via smartphone. Le segnalazioni sono immediatamente pubblicate sul sito web www.decorourbano.org e sono altresì visualizzabili cliccando sullo specifico banner della home page del sito istituzionale di questo Comune (www.comune.teano.ce.it).  L’Amministrazione gestisce la richiesta di intervento in base alle priorità e comunica lo stato dello stesso intervento, informando automaticamente e direttamente il cittadino. In particolare la segnalazione è gestita direttamente dall’ufficio segreteria del Comune che quotidianamente individua le richieste d’intervento e le trasmette all’ufficio comunale competente per la risoluzione. Questa situazione è segnalata sull’applicativo con la dicitura “IN CARICO” e con il simbolo triangolare di colore rosso riportato sulla relativa mappa stradale. Gli uffici competenti, dopo aver eliminato il problema, lo comunicano all’ufficio segreteria che provvederà ad aggiornare lo stato della segnalazione, attivando la dicitura “RISOLTO”, visualizzata con un’icona di colore verde (pollice verso l’alto) posizionata sulla relativa mappa comunale. L’Amministrazione si augura che questo strumento consenta ai cittadini di dialogare costantemente con gli uffici, permettendo a tutti sia di monitorare in tempo reale la capacità operativa della struttura comunale sia di aiutare gli stessi uffici nella difficile e costante azione di vigilanza dell’intero territorio comunale.

 

Guarda anche

PIETRAVAIRANO – Comunali, Francesco Zarone: ecco le ragioni della mia scelta

Pietravairano – “Sarò vicino ai miei amici, all’amministrazione uscente, ai cittadini, al gruppo Avantinsieme. Per …

3 commenti

  1. Nicola Pacelli

    Benissimo! Ottima idea.

  2. non era meglio un numero verde collegato con l’ufficio ecologia o direttamente con l’isola ecologica dove c’è un operatore.
    se non si possiede la tecnologia richiesta, come fa la vedetta a comunicare? con il fumo degli indiani?

  3. Questa amministrazione rappresenta la riscossa di Teano e dei suoi cittadini. Ormai le buone notizie hanno preso il posto dell’incuria a cui ci avevano abituato gli imperatori che negli anni si sono succeduti su un trono costruito su false promesse, personalismi, raccomandazioni e pacche sulle spalle. Mi piacerebbe sapere se il principe del foro parla di queste cose nei suoi discorsi da bar.