Ultim'ora
Francesco Lavanga (a sinistra) e David Bonuglia (a destra)

Mondragone – Polizia Municipale: Bonuglia abbandona il comando

Mondragone – David Bonuglia non sarà più il comandante della Polizia Municipale. La decisione sarebbe stata assunta dal sindaco dopo la notifica della sentenza che condanna, in primo grado, l’ufficiale ad un anno di reclusione, per omissioni di atti d’ufficio. Il primo cittadino, Francesco Lavanga, avrebbe deciso così di rimuovere Bonuglia dal vertice della Municipale. Secondo altre voci, invece, sarebbe lo stesso Bonuglia a rassegnare le dimissioni mettendosi in concedo per poi chiedere il pensionamento.
La vicenda giudiziaria che ha coinvolto Bonuglia prende avvio alcuni anni fa quando due donne vennero sorprese da due agenti della Polizia Municipale a borseggiare all’interno del mercato. Vennero viste dal maresciallo Salvatore Pagnani e dal suo collega Papa, mentre rubavano un portafoglio dalla borsa di una donna. I due agenti bloccarono le donne e le accompagnarono al Comando di Polizia Municipale dove vennero sottoposte a perquisizione personale e rinchiuse nelle camere di sicurezza. Successivamente il comandante David Bonuglia, in qualità di pubblico ufficiale ometteva di procedere all’arresto per furto aggravato (ex ari. 624 e 625 n.2 cp), di contattare il Sostituto Procuratore di turno presso la Procura Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, di compilare gli atti della perquisizione personale sulle due donne e di trasmettere l’informativa di polizia giudiziaria in Procura per la denuncia di reato e per la convalida della perquisizione. Invece di fare il suo dovere – accusa la Procura della Repubblica – liberava le due donne, restituendo la somma di denaro rinvenuta nella loro disponibilità in occasione della perquisizione. Per questi fatti, avvenuti a Mondragone il 16 maggio 2021, l’attuale comandante della Polizia Municipale, David Bonuglia è stato processato e ha subito la condanna in primo grado.

La nota del sindaco Lavanga:
“Il Sindaco, preso atto delle dimissioni dalla funzione di Comandante del Corpo di Polizia Locale, da parte del Ten. Col. David Bonuglia, legato ad un momentaneo stato di inconferibilità dell’incarico allo stesso, ha decretato la temporanea sostituzione nella sola funzione di Comandante del Corpo, conferendola al funzionario interno nella persona del Ten. Dott. Carmine Caputo.  Tali accadimenti, non hanno fatto venir meno il reciproco rapporto di fiducia e stima”.

Guarda anche

TEANO – Ingegnere ambientale, decretato il vincitore del concorso

TEANO – Il municipio di Teano ha scelto il suo nuovo ingegnere ambientale attraverso un …