Ultim'ora

Marzano Appio – Il Castello Terracorpo tornerà all’antico splendore: accordo fra l’Università di Milano e Comune

Marzano Appio – Il Castello di Terracorpo nel Comune di Marzano Appio ritornerà al Suo antico splendore, dopo un lungo periodo di abbandono, e verrà rifunzionalizzato, diventando così un importante punto di riferimento per la comunità locale e per l’intero nostro Paese, questo nella intenzione del Sindaco Avvocato Antonio Conca, della Amministrazione Comunale e del Capo dell’Ufficio Tecnico Ing. Armando Carlone.  La via per il raggiungimento di questo obiettivo è stata aperta con successo per mezzo della stipulazione di una Convenzione del 27/09/2023 fra la Comunità di Marzano Appio e la prestigiosa Università Politecnico di Milano, con la quale si giungerà ad avere il progetto per la riqualificazione del Castello.  Il Politecnico appare uno fra i più eminenti e autorevoli enti a livello mondiale in materia di recupero e rigenerazione architettonica. Il Sindaco Antonio Conca è pienamente soddisfatto del risultato raggiunto. “Un particolare ringraziamento per il felice esito della operazione, guardando ad un futuro che veda il rifiorire dei monumenti marzanesi e giovi a tutta la comunità locale, va innanzitutto al Politecnico, quindi all’ing. Armando Carlone, al Critico d’arte Gianluca Bottarelli, al prof. Luigi Lonardo e a tutti quanti hanno collaborato credendo nell’iniziativa. Un ringraziamento va anche alla Regione Campania la quale ha accolto l’iniziativa del Comune ed ha concesso un finanziamento che ha permesso di poter avviare l’iter intrapreso, e siamo fiduciosi che possa ancora dare in un futuro non lontano un ulteriore sostegno alla stessa”. Queste le parole del primo cittadino Antonio Conca.
L’edificio rappresenta da sempre il simbolo identitario per la comunità a cui appartiene. Lo stato di conservazione in cui il manufatto ora versa rende necessario un urgente intervento di restauro conservativo, e la relativa messa in sicurezza dell’intera area, per poter essere utilizzato come bene della comunità. La successiva valorizzazione avrà lo scopo di:
1) Restituire al Castello, ed al suo Borgo, il ruolo di caposaldo urbano per il Comune di appartenenza;
2) Inserire il costrutto in percorsi sovralocali che lo possano far conoscere alle popolazioni del territorio ma, soprattutto, a livello nazionale.
Tale recupero e le attività che ad esso possono essere connesse con l’impiego di risorse costituiscono anche una mitigazione delle condizioni di disoccupazione giovanile.

Guarda anche

TRAGEDIA SULLA VARIANTE: GIOVANE PRECIPITA GIU’ DAL PONTE E MUORE, FERITO IL FRATELLO

Caserta / Maddaloni – Il sinistro stradale è avvenuto la notte scorsa quando mancava poco …