Ultim'ora

ESCLUSIVA / TEANO – Comune, il segretario Anna Maciariello si dimette e accusa Di Benedetto: hai paralizzato l’ente

ESCLUSIVA / TEANO – La segretaria comunale, Anna Maciariello, si dimette e lo fa con un documento molto duro nei confronti dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Di Benedeto che la stessa Maciariello definisce “assente” nella gestione della macchina amministrativa. Alcune decisioni assunte dal primo cittadino – insiste Maciariello – avrebbero portato alla totale paralisi della macchina amministrativa.

Ecco le motivazioni che hanno indotto Maciariello alle dimissioni:

“Egregio Sindaco, vani sono risultati tutti i tentativi da parte mia affinchè Lei si occupasse della macchina amministrativa-organizzativa dell’ente che dalla trascorsa tornata elettorale ha subito un radicale ed incomprensibile blocco non seguito dalla necessaria riorganizzazione. Viceversa Ella ha fatto confluire esclusivamente sulla mia persona, il peso e la responsabilità di ogni procedura dell’ente che se da un lato mi ha dimostrato da parte Sua, la massima fiducia, dall’altro ha creato un aperto conflitto di competenze, responsabilità e compatibilità del mio operato, esponendo me e l’ente a gravi rischi di illegittimità. In tal guisa ho assistito inerme al blocco totale di molte procedure amministrative per le quali concretamente non sono stata in condizione di operare. E’ completamente ferma tutta la disciplina dei controlli interni ed anticorruzione di competenza del Segretario Generale che non ho potuto svolgere per l’oggettiva motivazione di non poter essere al tempo stesso soggetto controllato e controllore di me stessa.. Assisto quotidianamente al blocco dei rogiti contrattuali per mancanza del necessario rappresentante dell’ente che si possa costituire nell’atto pubblico. Assisto quotidianamente al blocco delle procedure del settore tecnico, ove costretta a firmare, ho più volte lamentato l’illegittimità degli atti da me adottati, in carenza di competenza tecnica adeguata. E’ sintomatico di un’amministrazione disorganizzata, incapace di dare concrete risposte al cittadino, che rischia la paralisi totale dell’andamento dell’azione amministrativa che deve correre spedita, che pretende dal Segretario Generale l’adozione di atti viziati da incompetenza ed illegittimità, in un clima di totale disorganizzazione delle risorse umane costrette a lungaggini interminabili per dovere far capo ad un unico centro di responsabilità. Per queste ed altre motivazioni che sarebbe troppo lungo elencare, dopo circa sei anni di attività professionale svolta presso questo ente, nei quali ho sempre prestato servizio con grande spirito di abnegazione, lealtà e collaborazione con le amministrazioni che si sono susseguite, con grande rammarico, devo prendere atto di non avere più le condizioni giuridiche ed organizzative per poter continuare a prestare la mia attività professionale con serenità ed in ossequio alle leggi. Pertanto con grosso sacrificio e rimpianto del Paese che mi ha dato i natali, a malincuore sono costretta a rassegnare le dimissioni dall’incarico di Segretario Generale, chiedendoLe, Egregio Sindaco, di attivare, nel tempo strettamente necessario, le procedure per la mia sostituzione. (Teano Lì 26.08.13 Il Segretario Generale Avv. Anna Maciariello)

Guarda anche

MONDRAGONE – Municipio, la storia di Christian: costretto a denunciare la burocrazia ostile e il disservizio

MONDRAGONE – Oggi Christian Acciardi è stato costretto a recarsi presso la stazione dei carabinieri …

2 commenti

  1. .. D’altronde non si comprende come mai, la segretaria venuta a sostituirla in occasione delle sue MERITATE ferie, ha rimesso in moto molte delle procedure bloccate… Forse il problema non è da ricercare nel Sign. Sindaco.

    E’ ora che questo paese inizi a respirare!

  2. Lui è maestro nel bloccare la pubblica amministrazione, ha bloccato per anni il genio civile?