Ultim'ora

Piedimonte Matese / Vairano Patenora / Caiazzo – sindaci aggrediti e minacciati, 11 casi nel casertano

Piedimonte Matese / Vairano Patenora / Caiazzo – Ci sono anche i sindaci di Caiazzo e Vairano Patenora fra le fasce tricolore minacciate o aggredite. Stessa sorte anche per un assessore del municipio di Piedimonte Matese, In totale sono 11 gli atti intimidatori ai danni di amministratori comunali e dipendenti pubblici in provincia di Caserta nel corso del 2022. E’ quanto emerge dal rapporto “Amministratori Sotto Tiro” realizzato da Avviso Pubblico, la rete antimafia di Enti locali e Regioni, presentato lunedì 26 giugno a Roma, presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

19 FEBBRAIO CASERTA – Ignoti si sono introdotti nel deposito della ditta edile di proprietà della famiglia dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune, Massimiliano Marzo, ed hanno appiccato il fuoco ad alcuni bancali sistemati nel piazzale dell’azienda.

27 MARZO – VILLA LITERNO – Una bottiglia incendiaria viene lanciata contro l’abitazione di un ex consigliere comunale, Salvatore Riccardi.

6 APRILE – PIEDIMONTE MATESE – Assessore comunale aggredito da una donna che pretendeva soldi e un posto di lavoro.

5 GIUGNO – VAIRANO PATENORA – L’allora sindaco Bartolomeo Cantelmo è aggredito da un residente che ha tentato di sferrargli uno schiaffo. Un altro cittadino, infuriato per alcune pratiche, si è scagliato verbalmente contro un’impiegata, impedendole di uscire dal Municipio.

16 LUGLIO – CASTEL VOLTURNO – Il vicesindaco Pasquale Marrandino viene picchiato con una spranga da un uomo. L’aggressione è avvenuta perché il vicesindaco ha tentato di fermarlo, poiché intento a rubare delle griglie e dei tombini stradali.

29 LUGLIO – MONDRAGONE – Si presenta in Comune e pretende di avere la carta d’identità ma al rifiuto dell’addetto dà in escandescenza e minaccia di spaccare tutto.

15 SETTEMBRE – AVERSA – Il Sindaco Alfonso Golia riceve una telefonata di minacce relativa all’abbattimento di immobili abusivi che ha prontamente denunciato alle forze dell’ordine, ricevendo in meno di 24 ore dalla prefettura di Caserta la vigilanza generica radiocomandata, forma di controllo dinamica e non invasiva.

10 NOVEMBRE – AVERSA – Un cittadino che si è recato in Comune per chiedere il rinnovo della carta d’identità, è andato in escandescenza dopo che l’addetto comunale gli ha riferito che, senza prenotazione, non poteva procedere alla sua richiesta. Il cittadino preso dall’ira ha rivolto frasi minacciose all’indirizzo del dipendente comunale. Lo avrebbe poi inseguito in macchina al termine dell’orario di lavoro.

23 NOVEMBRE – CAIAZZO – Il Sindaco Stefano Giaquinto riceve sul telefono un messaggio intimidatorio da uno studente: il primo cittadino viene accusato di non aver chiuso le scuole a seguito dell’allerta meteo.

16 DICEMBRE – AVERSA – Minacce sul web nei confronti del colonnello Antonio Piricelli, comandante della polizia locale.

Guarda anche

CELLOLE / PERUGIA – Incendiò l’auto dell’ex, l’imputato non c’è: udienza rinviata

CELLOLE / PERUGIA – Ha inviato al giudice un impedimento alla sua presenza in aula …