Ultim'ora

Quali sono le fasi di sviluppo di un software? Gli step fondamentali dalla progettazione all’aggiornamento

Quali sono le fasi di sviluppo di un software? Gli step fondamentali dalla progettazione all’aggiornamento. Per sapere quali sono le fasi di sviluppo di un software devi considerare il modello di programma adottato poiché potrebbero esserci variazioni anche abbastanza significative. Nel mondo digitale i software personalizzati stanno diventando sempre più importanti per privati e imprese, al fine di superare la concorrenza e offrire soluzioni davvero innovative ai propri clienti. Lo sviluppo richiede elevate competenze e grande attenzione ai dettagli.

Rivolgendoti a Infinity-ID Agenzia di sviluppo software hai certamente le migliori garanzie di qualità, perciò è sempre raccomandato scegliere l’interlocutore più affidabile.

Vediamo insieme tutti i passaggi necessari per sviluppare un software personalizzato.

L’analisi dei requisiti

Per sviluppare programmi mirati a risolvere problematiche specifiche occorre analizzare i requisiti, definendo poi le funzionalità e le caratteristiche che dovrà avere il prodotto finale. È proprio in questa fase che la relazione con il committente diventa una caratteristica cruciale per acquisire informazioni sui risultati attesi. Successivamente c’è un momento in cui si valuta la fattibilità del progetto considerando le seguenti variabili:

  • Costi fissi complessivi;
  • Tempistiche di sviluppo;
  • Risorse economiche necessarie.

Per comprendere quali sono i requisiti che deve avere il software si può ricorrere a varie strategie, tra cui l’intervista del cliente, l’analisi dei dati, il questionario o altri strumenti utili a raccogliere elementi. Attraverso modelli di documentazione standardizzati vengono poi registrate le informazioni e il team di sviluppo condivide tali nozioni per creare un progetto molto preciso. La definizione degli obiettivi è un’altra fase assai delicata, congiuntamente al calcolo delle tempistiche, per poter dare poi al cliente una prospettiva realistica su come verrà realizzato il sotware.

Progettazione e sviluppo

Dopo aver acquisito tutti i dati necessari per l’analisi dei requisiti, ecco quali sono le fasi di sviluppo di un software:

  • Definizione delle funzionalità;
  • Progettazione dell’architettura del software,
  • Scelta delle tecnologie più adatte;
  • Scrittura del codice.

La progettazione e lo sviluppo sono fasi che determinano la reale efficacia di un programma, prima ancora che il prodotto prenda forma. Con la progettazione, infatti, si definiscono i moduli e le interazioni dei componenti. È utile scegliere la tecnologia più adatta affinché le funzionalità richieste possano essere assolte in modo impeccabile. Non ci si deve mai limitare a sviluppare un programma sulla base di quelli già esistenti ma bisognerebbe avere la capacità di innovare e inserire un valore aggiunto. Se stai cercando un software gestionale, ad esempio, hai bisogno di un’agenzia che possa fare realmente la differenza, fornendoti qualcosa di veramente all’avanguardia, che sia in grado di permetterti di superare i competitor. I fattori differenzianti nella fase di progettazione sono l’efficienza e la flessibilità, per adattarsi poi alle esigenze dei clienti e per apportare modifiche anche in tempo reale. L’ultimo passaggio è quello di scrittura del codice, accertandosi che venga realizzato in modo ordinato, facilitandone l’eventuale manutenzione e l’aggiornamento nel corso degli anni. Si devono fare test e controlli di qualità sul prodotto finale, rendendolo al passo con i tempi quando usciranno versioni simili che hanno funzioni più avanzate.

Conclusioni

Ora che hai conosciuto quali sono le fasi di sviluppo di un software, puoi scegliere consapevolmente l’agenzia a cui affidare questo delicato lavoro. Ricorda sempre che disporre di un programma personalizzato che risponde esattamente alle esigenze aziendali specifiche è un punto di forza davvero significativo per battere la concorrenza sul fronte dell’innovazione.

Guarda anche

Graus Edizioni, la storia di Alessandro: “Le mie orecchie parlano”

Napoli – La storia raccontata nel libro è un racconto autobiografico che offre uno sguardo …