Ultim'ora

Francolise / Carinola – Straripa il fiume Savone, auto sommersa e abitanti di Ciamprisco terrorizzati

Francolise – Tra Ciamprisco (frazione di Francolise) e Nocelleto (frazione di Carinola) è straripato per l’ennesima volta il fiume Rio Lanzi – Savone, dopo gli interventi fatti dal Consorzio di Bonifica, purtroppo, non ci sono stati miglioramenti e il risultato sono sempre gli stessi. Una vettura è stata sommersa dalla piena. Le persone che occupavano l’abitacolo, per fortuna, sono riuscite a mettersi in salvo. E’ avvenuto lungo la strada che porta da Nocelleto verso la stazione ferroviaria di Falciano del Massico.

Il precedente e la denuncia di alcuni residenti:
Giuseppe Margliano e Nicola Rullo ripercorrono quella terribile notte in cui la piena allago le loro case e l’intera zona. Descrivono la paura che ritorna, puntuale, ogni temporale, ogni pioggia abbondante. (guarda il video con le interviste)
Il 21 Dicembre 2019 a causa dello straripamento del canale Rio Lanzi e del fiume Savone che attraversano il territorio di Francolise, precisamente in località Ciamprisco, abbiamo subito un alluvione. L’alluvione ha devastato abitazioni, terreni portando tanti danni e tantissimi disagi. (guarda il video con le interviste)
C’è chi come me e qualcuno altro ha perso la propria abitazione e costretto per mesi (nel mio caso 8 mesi) ad essere ospitato a casa altrui. Premetto che questo straripamento è dovuto all’incuria negli anni e per la mancata manutenzione del canale e del fiume. (guarda il video con le interviste)
A distanza di un anno da quell’evento, il consorzio di bonifica sotto visione del Comune di Francolise hanno effettuato piccoli lavori ma tamponando il problema e non risolvendolo. Pochi giorni fa Rio Lanzi e Savone hanno straripato invadendo prima la S.P.259 per Mondragone in località Bastia tra Comune di Francolise e il Comune di Carinola e poi i terreni agricoli portando danno alle agricolture. I vari enti non ci stanno dando notizie in merito o meglio nessuna ufficiale e non ci stanno dando una possibile rivoluzione. Trascorriamo notti insonni con la paura di scappare di casa come già avvenuto un anno fa. Cerchiamo risposte e interventi che non ci stanno dando. (guarda il video con le interviste)

Guarda anche

“Ho trovato un pezzo di vetro nel succo di frutta”: scatta il sequestro sanitario

Regione Campania –  Pezzi di vetro in un succo di frutta, sequestro sanitario per alcune …