Ultim'ora

DRAGONI – Bilancio, debiti per oltre 5milioni di euro: ormai e dissesto. Lavornia attacca le passate amministrazione e Nocera ammette: ho detto troppi “si”

DRAGONI –   Alla vigilia del dissesto finanziario, nuvole nerissime aleggiano sull’assise dragonese, riunitasi per la votazione del consuntivo 2012. Più che dei debiti, il sindaco Silvio Lavornia sembra dare lettura di un bollettino di guerra: «Soltanto un anno fa ci siamo insediati e abbiamo avviato il nostro iter amministrativo, ma adesso, dopo molti sogni, dobbiamo fare i conti con la realtà. Come maggioranza abbiamo pensato di presiedere anche un’assemblea popolare per spiegare ai cittadini la situazione in cui versano le casse comunali. Le problematiche che abbiamo ereditato vengono da lontano; per descriverle dobbiamo partire dal 1990, anno del primo dissesto, poi ripianato dallo Stato. Purtroppo – continua il sindaco – nel 1993, nonostante il dissesto dichiarato appena tre anni prima, sono ricominciati i problemi ed è andato via via accumulandosi un debito col consorzio idrico che oggi ammonta a 1,2 milioni di euro. Adesso il punto è: che fine hanno fatto i soldi? Non penso che qualcuno li abbia intascati, ma di sicuro ci sono state gravi responsabilità da parte degli enti preposti al controllo, amministratori compresi. Siamo di fronte a un disastro senza precedenti! A ciò bisogna aggiungere l’impossibilità di investire fondi in quanto lo Stato ci dà solo 397mila euro l’anno per le spese amministrative. Inoltre, a giugno non potremo beneficiare nemmeno della rata dell’Imu, tassa che ritengo iniqua ma che permette ai comuni di sopravvivere nelle difficoltà. Pertanto, il nostro desiderio è ripartire da zero». Infine, Lavornia tuona in difesa del suo operato: «Questo consuntivo è reale, non come quelli vecchi. In passato – e non ho paura a dirlo – sono stati commessi dei veri e propri falsi in bilancio!». Dunque, il debito comunale ammonta a 5,4 milioni di euro, ai quali bisogna aggiungere un ulteriore disavanzo di 1,5 milioni e mutui (a scadenza 2029) di 4,9 milioni. Duro anche l’affondo dell’assessore (nonché ex sindaco) Antimo Nocera che, sentendosi chiamato in causa dalle parole di Lavornia, precisa : «Sono chiare anche le mie responsabilità amministrative e politiche, ma il mio errore è stato quello di dire troppi ‘sì’ anche quando certi progetti e certi provvedimenti (con particolare riferimento a scuola e anziani, ndr) non potevano essere attuati. Ritengo comunque assurdo essere attaccato da chi ha beneficiato di quei provvedimenti e di quei progetti». Il capogruppo di minoranza Mariano Negri sceglie la via dell’opposizione morbida e conciliante: «Già all’approvazione del consuntivo 2011 l’epilogo era annunciato, tuttavia abbiamo collaborato con la maggioranza per cercare tutte le soluzioni possibili. Speriamo che quest’esperienza serva a non ricommettere, in futuro, gli errori che ci hanno portato a tutto questo».   GIOVANNI DE CRISTOFANO

Guarda anche

Piedimonte Matese – Letame smaltito illecitamente, scatta il sequestro

Piedimonte Matese – I Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di San Gregorio Matese, congiuntamente …

4 commenti

  1. Nicola Pacelli

    Fanno e disfanno a loro piacimento! La passata amministrazione ha sostenuto la nuova, tanto che il sindaco della passata amm.ne oggi è assessore della nuova…! Tant’è…! E chi erano gli amministratori comunali negli anni ’90? Il Paese è stato sempre amministrato, negli ultimi due lustri e passa, dalle solite famiglie, dai soliti noti! Si chiamavano tizio o caio i vari sindaci succedutesi, ma erano sempre sostenuti dalle solite….tribù!

  2. Grazie Giovanni. E’ importante capire i motivi di quanto accaduto e le vere responsabilità. Non attaccare e difendersi come fossimo in campagna elettorale e purtroppo a più consigli assisto più mi rendo conto che siamo ancora a fare propaganda eheh

  3. volevo solo integrare che il gruppo di minoranza Nuova Idea per Dragoni, di cui Mariano Negri ed Alfonso De Marco, ha votato CONTRARIO all’approvazione del bilancio consuntivo.

  4. Nicola Pacelli

    Il dissesto d’oggi ha inizio da circa 15 anni! Scelte scellerate che continuano ad indebitare il nostro martoriato Comune provocando poi il dissesto finanziario, ovvero, il fallimento del nostro Comune! Chi ne paga le spese sono sempre i cittadini, pagando più tasse, mai chi ha prodotto il danno e non da poco! Oggi, rispetto agli anni ’90 (altro dissesto, ricordate?) è ancora peggio, data la grave crisi economica! A chi dobbiamo dire….grazie? Spero che la minoranza sappia individuare le gravi colpe e indicarle ai cittadini! Il buonismo non paga, mai! Anzi spinge chi ha sbagliato, volutamente, a ripetere gli errori! Amo citare una frase di E. Burke, uno scrittore Irlandese che dice: “perchè il male vinca è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione”! Azione, in questo caso, non significa “fare ancora campagna elettorale”, ma rendere giustizia a quella parte di popolazione che vuole verità, vuole giustizia per i tanti denari che ha pagato e dovrà ancora pagare per colpe altrui!