Ultim'ora

TEANO – DI BENEDETTO: Ecco “Un’Opportunità per Teano”

TEANO – Nella bella sala dell’Annunziata gremita di gente, la squadra del Comitato civico “Un’Opportunità per Teano” si presenta al completo alla cittadinanza teanese. Il dott. Eduardo Sacco, uno dei fautori di questo Comitato, apre la serata e  nel suo intervento brevemente ribadisce  i principi cardine su cui poggia il progetto di questa lista, cioè interesse pubblico, partecipazione di tutti i cittadini, trasparenza nell’amministrare; inoltre sottolinea la scelta forte di non avere candidati che abbiano già svolto ruoli nelle amministrazioni precedenti, quale simbolo chiaro del cambiamento che si vuole e si deve portare avanti in questa città. Infatti su 16 candidati, ben 14 non si sono mai presentati nelle precedenti tornate elettorali: una novità “epocale” come  l’ha definita egli stesso. Ha quindi introdotto  i vari candidati rappresentanti delle frazioni di Teano, già resi pubblici in comizi locali, i quali hanno brevemente espresso il perché della loro scelta. Elemento comune a tutti, che si è chiaramente evinto  nelle loro parole, l’aver sposato subito il progetto di rinnovamento, proposto loro dal candidato a sindaco ing, Nicola Di Benedetto, e i principi su cui esso si basa; la condivisione completa, senza riserve  e unanime, da parte di tutta la squadra, di un programma e di un’idea “nuova” di far politica tra la gente e per la gente. Tutti hanno voluto evidenziare quanto il carisma, la competenza unita all’umiltà e la passione sincera dell’ing. Di Benedetto li abbiano trascinati in quest’avventura per loro nuova, contagiandoli e risvegliando la responsabilità civica, che dovrebbe animare ogni cittadino. Più veemente l’intervento del candidato Mario Migliozzi, uno dei fondatori del Comitato, che ha reagito ad alcune  accuse degli avversari sulla loro presunta assenza quando c’erano problemi da risolvere nel passato; egli ha semplicemente girato ad essi la stessa accusa quando lui stesso,  insieme ad altri del Comitato,  lottavano a Caserta per non perdere l’ospedale!

Subito dopo, il dott. Sacco ha presentato i candidati residenti a Teano i quali, uniti nello stesso credo, hanno espresso la stessa piena fiducia nel loro candidato a sindaco ed hanno inoltre illustrato alcuni punti del programma riguardanti vari settori. L’avvocato Eluisa Monteforte , nell’ambito dell’istruzione, ha  assicurato la volontà di una forte collaborazione dell’Amministrazione per la realizzazione di progetti formativi, per rendere il trasporto efficiente sia per le suole secondarie che primarie e ripristinarlo per la scuola dell’infanzia che oggi  ne è priva;  in particolare c’è l’ intenzione di realizzare un polo scolastico nuovo per ospitare finalmente in modo degno gli alunni della scuola media “Laurenza”. La dott.ssa Monteforte  ha inoltre presentato la proposta di creare uno sportello per ascoltare e  aiutare le donne in difficoltà.

Il candidato V. Tranquillo ha esposto la volontà  di intervenire sulla sicurezza e prevenzione al fine di scoraggiare sempre più l’insediamento a Teano di situazioni malavitose con l’ausilio, per esempio, di volontari che saranno formati ad hoc. La Prof.ssa Gemma Tizzano in Iannaccone, ha espresso il proprio sconforto per la situazione di attuale degrado generale, assicurando che sarà un obiettivo importante quello di curare il decoro urbano, perché l’aspetto di una città rispecchia il benessere e il senso civico dei cittadini e della sua amministrazione. Ella invita tutti a dare il proprio contributo perché, dice,  “si corre da soli per vincere, si cammina insieme per andare lontano”.

Il dott. Maurizio Simone ha parlato del progetto per ridare vita al centro storico apportando interventi per favorire i piccoli commerci, per ridare un decoro ai vicoli, agli edifici, e renderli abitabili con vantaggi fiscali e destinarli ad anziani, giovani coppie.

L’avv. Carlo Barra infine ha preso la parola per presentare una delle sezioni più innovative del programma: Il Municipio = La Casa di Vetro. Tutto l’operato dell’Amministrazione comunale sarà finalmente visibile a tutti, tramite pubblicazione regolare, anche on-line, delle deliberazioni; trasparenza quale garanzia del buon operato  negli interessi di tutti. Sarà inoltre recuperata la figura, per pubblico concorso ovviamente, del difensore civico, pronto a recepire osservazioni di tutti i cittadini su mancanze dell’amministrazione. Ciò faciliterà anche la partecipazione dei cittadini, tanto auspicata nel programma.

Infine il dott. Sacco introduce l’ing. Di Benedetto , tracciando  in breve la sua lunga carriera ed esperienza nell’amministrazione regionale, comunale e  provinciale, dove attualmente è dirigente. Il candidato sindaco, acclamato dalla folla perfino con ben due standing ovations, si presenta come uomo e come professionista e spiega le ragioni della sua scelta.

La sua città deve rivivere, deve riacquistare dignità e a tutti i cittadini devono finalmente essere garantiti i diritti, nulla deve più apparire come un piacere a loro concesso! Molti interventi programmati saranno realizzati subito e a costo zero, le possibilità, egli afferma, esistono, basta solo conoscerle e saperle sfruttare. Il bilancio, aggiunge a conferma di una vera trasparenza, sarà reso leggibile e pubblicato cosicché ogni cittadino conoscerà le entrate e le spese. Promette inoltre la presentazione entro i primi sei mesi di consiliatura del PUC, strumento indispensabile per riavviare la crescita della città. Il pubblico è entusiasta.

Egli continua il suo intervento promettendo di occuparsi a tempo pieno del suo compito, se gli elettori avranno fiducia in lui, mettendosi in aspettativa dal lavoro, affermando che  “non si possono fare bene due cose importanti allo stesso tempo”. Pronto a mettere a disposizione dei suoi concittadini le sue competenze e il suo tempo, chiede ai presenti di credere in questo progetto nuovo, perché quanto promesso sarà effettivamente realizzato ed egli si assumerà tutte le responsabilità di fronte ai cittadini qualora ciò non dovesse succedere. Responsabilità che finora, egli dice, nessuno si è mai assunto nei riguardi dei disastri che vediamo sotto i nostri occhi. E’ un’opportunità che Teano deve saper cogliere, la squadra è sin da oggi al servizio dei cittadini di Teano e di tutte le sue frazioni e lo sarà in ogni momento per cinque anni. Poi conclude sostenendo che al termine del mandato, qualora la cittadinanza gli tributi  il suo  consenso, egli lascerà spazio ad altri, che con responsabilità e senso civico, vorranno continuare nella direzione del rinnovamento.

 

Guarda anche

Piedimonte Matese – Letame smaltito illecitamente, scatta il sequestro

Piedimonte Matese – I Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di San Gregorio Matese, congiuntamente …