Ultim'ora

TEANO – Elezioni, Conca gela Toscano

TEANO – Elezioni comunali, il coordinatore del PdL sidicno, Roberto Conca chiede chiarezza ai vertici provinciali e regionali del partito. In paese ci sarebbe chi utlizza il nome del centro destra  in modo “anomalo”.

La protesta di Conca
«Il PdL di Teano non è a conoscenza della formazione di una lsita di centro destra. Il gruppo di attivisti di centro destra teanese, guidato da Roberto Conca, che sono ai vertici della sezione sidicina, non è mai stato interessato da un progetto politico orientato al centro destra.
Quindi chi sta operando lo sta facendo a titolo personale senza nessun contatto con i coordinatori locali del PdL.
Anzi, continua Conca, sembrano esserci posizioni avverse da parte di chi sta organizzando la lista guidata da Valerio Toscano, proprio nei confronti  del coordinatore Conca.
Per questa ragione chiediamo ai vertici provinciali di intervenire sulla vicenda per fare chiarezaza definitivamente. Non potrà ripetersi quanto accaduto alle ultime provinciali quando chi si definisce del PdL , in realtà faceva poi campagna elettorale contro il candidato del PdL stesso.

La scelta di Toscano
Da alcune settimana ha preso corpo la  candidatura di ValerioToscano, alla guida di una lista civica, orientata versoil centro destra.
Figlio del “vecchio leone” della politicva locale, Mario Toscano e fratello del consigliere comunale uscente, Flavio, per lungo tempo assessore ai lavori pubblici.
Flavio Toscano si è dimesso dalle deleghe qualche anno fa per motivi di lavoro professionale. Secondo alcuni osservatori politici locali, il nome di Valerio Toscano sarebbe capace di coagulare, non solo il centro destra ma anche tantissimi elettori.
Dopo  alcune voci che nelle scorse settimane aveva indicato Valerio Toscano quale probabile candidato del centro destra, ora l’ipotesi è diventata realt . L’attuale vice sindaco, Gianpaolo D’Aiello sarebbe fra i maggiori fautori di Valerio Toscano. L’avvocato, da dieci anni ai massimi vertici del governo sidicino, nkon fa mistero del sostegno al figlio del vecchio leone della politicia sidicina.
Sarebbero già quattro i candidati alla fascia tricolore:  Carmine Corbisiero e Pasquale Pino, Nicola Di Benedetto e   Francesco Magellano. Potrebbe non essere della sfida, almeno in veste di candidato sindaco, l’attuale braccio destro di Raffaele Picierno, l’avvocato Gianpaolo D’Aiello.
Ad alcuni amici, infatti, l’attuale vice sindaco avrebbe fatto sapere di non voler correre per la fascia tricolore.
Valerio Toscano, giovane veterinario, apprezzato come valente professionista ed amato per la disponibilità e il tratto garbato del carattere, annuncia la sua candidatura a sindaco. Dentro di sé è sicuro di un risultato estremamente positivo, avendo già avuto significativi riscontri in tal senso, ma, in linea con la moderazione del suo stile, ci tiene a precisare immediatamente un principio, quasi una dichiarazione d’intenti: “credo che la nostra Città abbia bisogno di un momento di coesione e di armonia. Le barriere che la politica ha eretto, a volte solo per personalismi e reciproche antipatie, devono essere ricondotte ad un normale e civile confronto  dialettico, che sappia armonizzare le sintesi finali.” Valerio Toscano è convinto che si viva un momento reso assai difficile dalla grave crisi economica che attanaglia l’intera nazione, ciononostante è ottimista per il futuro, perché, spiega, “faccio parte di coloro, che per la prima volta si affacciano all’impegno politico in un periodo di ristrettezze, per cui non ho ricordi, né tanto meno abitudini, di precedenti età dell’oro, quando si amministrava con risorse di bilancio più ricche e si poteva perciò badare meno alla spesa”.
Continuando, richiama nella sua similitudine quelle generazioni che, nate nel periodo bellico o nell’immediato dopo-guerra, furono educate, anche per necessità, ad aver come obiettivo la ricostruzione, avanzando passo dopo passo verso conquiste di benessere e di serenità, che assumendo anche il significato di traguardi ideali, sono ancor più belle e fascinose. In questo senso racchiude il suo pensiero nella frase “il futuro ci appartiene”, che potrebbe diventare il motto del suo movimento.
E’ poi evidente che in un periodo di scarse risorse e con gravi ripercussioni sociali, bisognerà fare appello non solo alla buona volontà e  all’intelligenza nella scelta dei progetti percorribili, ma  soprattutto -prosegue Toscano- “all’ascolto di ogni voce, soprattutto di quelle provenienti da Associazioni impegnate nel sociale e nella promozione culturale, perché bisognerà saper cogliere le istanze più intelligenti e al tempo stesso chiamare la cittadinanza attiva a svolgere un ruolo nei prossimi anni di Amministrazione cittadina”.

Guarda anche

CELLOLE / PERUGIA – Incendiò l’auto dell’ex, l’imputato non c’è: udienza rinviata

CELLOLE / PERUGIA – Ha inviato al giudice un impedimento alla sua presenza in aula …