Ultim'ora

PIETRAMELARA- Sicurezza, parte la vigilanza armata

pietramelara. E’ partita la vigilanza armata e la videosorveglianza. Il Comune di Pietramelara, con le determine n. 18 e 19 datate entrambe 22 febbraio 2013, ha affidato, finalmente, il servizio di videosorveglianza e ronda armata notturna. I servizi sono stati affidati ad un’ATI, un’associazione temporanea d’impresa (con ditte aventi sedi nei comuni di Falciano del Massico e Caserta). Il servizio costerà complessivamente 2.100 € più IVA al mese, per quattro anni, e prevederà la ronda armata notturna dalle ore 22.00, la videosorveglianza attraverso delle telecamere che verranno istallate, e una ronda diurna offerta come proprosta migliorativa durante la gara d’appalto.  Prevedendo, però, tempi lunghi, alla ditta affidataria del servizio è stato affidato anche un servizio di ronda diurna, dalle ore 8 alle ore 22 per 30 giorni, rinnovabili, per un importo di 1.585,92 € più IVA mensili.
Il servizio di ronda diurna è partito l’11 marzo, quello di ronda armata notturna il 5 marzo.   La videosorveglianza è divenuta oggi uno strumento indispensabile, nelle città, nei Comuni piccoli e grandi, alla tutela della sicurezza pubblica e alcontrasto della criminalità, divenendo ormai parte integrante dell’arredourbano, come i lampioni, le panchine, i semafori”.  Con questa affermazione del Vice Presidente dell’Anci si è aperto il Convegno sullavideosorveglianza nei Comuni, tenutosi l’11 novembre scorso a Padova presso il quartiere fieristico, nell’ambito della XXVII Assemblea annuale dell’Anci. Durante l’assemblea dell’Anci Francesco Pizzetti, Presidente dell’Autorità Garante per la privacy, e Flavio Zanonato, Sindaco di Padova e Vice Presidente dell’Anci, hanno presentato la pubblicazione “Linee Guida per i Comuni in materia di videosorveglianza alla luce del provvedimento garante Privacy 8 aprile 2010″ (Collana Argomenti ANCI – Edizioni ComuniCare). Le Linee Guida – messe a punto dall’Anci in collaborazione con l’Ufficio del Garante per la privacy, a seguito del nuovo provvedimento generale in materia di videosorveglianza adottato dal Garante nell’aprile scorso – sono un utilissimo strumento di lavoro per i Comuni per interpretare nel modo più corretto le regole stabilite dall’Autorità e forniscono indicazioni sulle specifiche regole che le amministrazioni comunali devono rispettare per l’installazione e la corretta gestione di telecamere e sistemi di controllo video ai fini della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre a quelli di sicurezza urbana. cs

Guarda anche

TRAGEDIA SUL RETTILINEO DOPO LA SERATA IN DISCOTECA: TRE GIOVANI MORTI E TRE FERITI

L’incidente con il bilancio più pesante a Villa Literno, in via delle Dune, strada di …

23 commenti

  1. Si fa presente al Sindaco e all’intera amministrazione che i preposti al controllo e alla tutela dei cittadini in Italia già esistono sono le forze di polizia (carabinieri, polizia, Guardia di Finanza ecc.) inoltre presso i comuni ci sono i vigili urbani addetti a tali controlli che possono fare benissimo anche turni di notte.
    Inoltre con 21 mila euri oltre iva al mese si potevano fare altre cose per Pietramelara più importanti e che servono anziché cose che non servono come la vigilaza armata . . .
    Per esempio migliorare il servizio di igiene urbana che a Pietramelara è INESISTENTE VERGOGNATEVI l’ambiente prima di tutto.
    Sperperate solo soldi a vuoto e poi dite che non avete soldi . . . la situazione del servizio di raccolta da quando non ci sono più i dipendenti del Consorzio sempre presenti e disponibili sul territorio a qualsiasi ora del giorno e della notte è peggiorata siamo tra gli ultimi paesi della provincia di Caserta in termini di percentuali di raccolta differenziata.
    A non dimenticate le aree verdi, parco giochi ecc. in questi luoghi dove giocano i nostri bambini ocorre migliorare la sicurezza dei luoghi.
    Pasquale un onesto cittadino

  2. questa vigilanza armata sarebbe quella persona che fuma sigarette “nella curva del cimitero” il pomeriggio?

  3. Nel 1860 Garibaldi incontrava a Teano Vittorio Emanuele II ed i garibaldini invadevano le nostre contrade saccheggiando quanto era possibile pur di vivere e spesso sopravvivere. A quell’epoca gli eserciti regolari avevano problemi di sussistenza, figuriamoci gli irregolari. Mio nonno mi raccontava di un suo avo,che, come peraltro tutti i cittadini validi, era obbligato a prestare la guardia agli ingressi del paese per contrastare gli avventurieri ed i “briganti” che mascherandosi da combattenti per l’Unità d’italia, seguivano le truppe, sempre che si possa usare questo termine. Orbene i turni di guardia, notturni, erano obbligatori e non retribuiti.
    Oggi il paese si è sviluppato oltre la cinta muraria e nessuno può essere obbligato a prestare gratuitamente un tale servizio.
    Però, considerato che oggi si dispone di tecnologie avanzate e sofisticate per il controllo del territorio, disporre una vigilanza ARMATA mi sembra eccessivo. In ogni caso è eccessivo l’impegno per ben quattro anni, infatti si poteva stipulare uin contratto annuale per verificare l’utilità della soluzione, con riserva di prorogarlo o meno. A me, personalmente, la presenza di armati che percorrono le strade del paese mi spaventa. Ho vissuto, da bambino, la guerra, ho visto i carri armati americani e gli anticarri tedeschi bombardarsi a vicenda, le fortezze volanti che andavano a bombardare Montecassino oscurando il sole al loro passaggio, i tedeschi razziare derrate alimentari e non solo, con le armi sempre in pugno, le donne prostituirsi negli accampamenti militari, i bombardamenti notturni che sembravano i fuochi in onore del Nostro Santo Padrone, consentitemi di essere contrario alle RONDE ARMATE.
    Mi direte: è una questione di ordine pubblico; io vi rispondo: installate un capillare sistema di video sorveglianza che è un buon deterrente per i male intenzionati e, se ritenuto opportuno, si può sempre indire una consultazione per conoscere cosa ne pensano i cittadini. Siamo in democrazia ed i seldi che si spendono sono di noi tutti.

  4. Grande proveritate.

  5. Un paese allo sbando. Solo Andrea lo può salvare…

  6. è proprio vero che come ca…. si fa fà,non va mai bene niente!Spero solo che non siete gli stessi che commentavate le notizie sui continui furti a Pietramelara,altrimenti mi vergognerei fossi in voi!Prima tutti a chiedere al comune maggiore vigilanza e poi tutti a criticare quello che avete chiesto!Mah…chi ci capisce è bravo!

  7. Franca/francesco da Caserta
    Ma di quale Andrea parli?
    Non è che vorresti propinarci una cura peggiore del male?
    Mi sembra più che chiaro che a Pietramelara non vogliamo Andrea come Sindaco, c’ è bisogno della terza prova?
    Proponiamo qualche giovane nuovo……in paese ce ne sono di sicuro.
    Gente nuova preparata UMILE vicino agl’ interessi della gente comune.
    Andrea si facccia innanzitutto una ragione delle sue sconfitte poi si cerchi un hobby e lasci stare Pietramelara che già ne ha di suo con questi incapaci………. ci manca solo lui per sprofondare nell’ abisso.

  8. laudato sii mii signore

    ….. dovrebbero istituire una vigilanza per vigilare su chi dovrebbe vigilare.
    Allora si che ci sarebbe utilità di vigilanza.
    Non dimentichiamoci che:
    a) l’ufficio tecnico non vigila sulle attività edilizie dei privati (lottizzazioni abusive in zone agricole non si erano mai viste prima) sulle opere pubbliche (abbiamo decine di opere iniziate – con i nostri soldi – di cui non vedremo mai la fine)
    b) il Sindaco controlla solo quello che accade nel suo raggio di azione (Piazza San Rocco e Piazza Mazzini)
    c) De Ponte e minoranza controllano con scrupolo che la maggioranza possa continuare indisturbata a fare tutto quello che vuole a dispetto di tutte le regole e soprattutto dei cittadini.
    ….. i controlli veramente ci servono.

  9. Andrea stai lavorando bene. Siete un gruppo di persone oneste. Vedrai la verità di come sono andate le elezioni verrà fuori.

  10. Si Andrea lo scoprirai alle prossime elezioni ….. tu mi raccomando devi avere solo la presunzione(e quella non ti manca) di provare a ripresentarti poi constaterai ancora una volta qual’ è la considerazione che Pietramelara ha di te e delle tante cose buone che hai fatto fin’ ora per essa.

  11. Domenico , mi sembra, che il tuo giudizio su De Ponte sia troppo pieno di odio personale. Lui almeno ha il coraggio di candidarsi….

  12. Rosetta, veramente a me sembra che sià il tuo commento ad essere fuori dal contesto, ovviamente ognuno è libero di pensare quello che vuole. Mi riferisco all’ affermazione “Vedrai la verità di come sono andate le elezioni verrà fuori”
    a questo punto se tu puoi dire questo dando la tua personale chiave di lettura sull’ andamento dell’ elezioni …… io do la mia lettura ma senza nessun odio.
    Siccome ritengo siamo entrambi di Pietramelara conosciamo bene le circostanze i fatti e i personaggi. Io ritengo che la sconfitta di De Ponte sia personale e non politica la maggioranza dei cittadini(tra cui io) infatti non riconosce ad Andrea le qualità filantropiche che gli vengono accreditate.
    Ora stare lì ad entrare nel dettaglio, questo si, potrebbe essere veramanete “odioso” perchè si dovrebbe parlare di argomenti come il “voto di prepotenza” etc.
    Normalmente dopo due batoste uno lascia stare (è stato da sempre così) lui e voialtri ritenete di no? Bhè per me è presunzione(e mi limito qua), no? Se non la pensate così datemolo Voi un’ altro aggettivo.
    Di sicuro io non odio ma amo! Amo il mio paese e per questo ritengo che De Ponte non sià un male e non il bene per Pietramelara, ed è anche perl’ amore che ho per Pietramelara che non mi candido in quanto non sarei capace di svolgere un compito così delicato.
    Comunque, il De Ponte si candidi come si dice non ce due senza……….
    proveremo la scientificità di questo concetto.!!

  13. Condivido quello che dice Domenico: sia chiaro, nulla contro il Sig. De Ponte, ma credo che la prima regola della democrazia è quella che obbliga a chi PERDE di fare un passo indietro. (… almeno di lato). Qui stiamo parlando di uno che non ha perso una sola volta ma ha perso DUE VOLTE e per di più contro uno che, specialmente la seconda volta, NON POTEVA MAI VINCERE visti i disastri che aveva combinato. Eppure la gente lo ha rivotato perché NON VUOLE mandare proprio Andrea al Comune. Andrea non avrà certamente la PREPOTENZA di aspettare che si formi a Pietramelara un elettorato a lui favorevole che gli possa permettere di realizzare il tanto sospirato SOGNO di fare il Sindaco, perché è inutile, la gente quando dice una cosa è quella. C’è da aspettarsi che la prossima volta i candidati forti che lui aveva (Giovanni. Immacolata, Franco, Montanaro ecc.) non andranno nuovamente a farsi sconfiggere e lui farà una lista ancora più debole. Andrea che non è stupido lo ha capito e si è già ritirato visto che non sta facendo neppure opposizione. Questi sono i fatti.

  14. Cari Domenico e Nicola mi sembrate la stessa persona…

  15. Rosetta questo è il problema……….io ti garantisco Nicola non immagino nemmeno lontanamente chi possa essere.
    Voglio dirti però, che è la somma di tanti Domenico Nicola Francesco Pasquale Saverio etc. che determina alla fine il risultato.
    Sono questi i conti che non riuscite mai a far quadrare!
    Le riflessioni che faccio sono delle semplici constatazioni di fatti evidenti.
    De Ponte non è ben voluto per fare il Sindaco!
    Mi sbaglio?
    Allora lui si ricandidi per la terza volta e verifichiamo se ho torto.
    Poi io rispetto a Nicola sono convinto che De Ponte non è intelligente anzi il contrario ed è per questo che avrà la sfrontatezza di riprovarci.
    Non per questo lo odio, per me rimane solo una persona mediocre ed un pessimo politico!!!!!!

  16. PIco della Mirandola

    Voi vi preoccupate se De Ponte si candida o meno. Qui c’è un problema enorme per noi cittadini e riguarda lo sperpero dei nostri soldi (opere pubbliche, vigilanza armata, e non armata, lottizzazioni). Pensate alle cose serie.

  17. Mi sembra che quasi il 50 per cento dei Pietramelaresi non la pensi come Domenico. Carissimo troppo preoccupato di De Ponte…

  18. Ha ragione Rosetta!!!!!!!!

  19. Rosetta
    Preouccupato!?!?
    Che De Ponte si ricandidi di nuovo… anche da subito
    Se poi “quasi il 50% la pensa come lui!” Di fronte a queste evidenze……. che stiamo qua a discutere

    PS solo per “saper leggere e scrivere” il commento tuo e di Giuseppe (commento e risposta)sono postati con due minuti solo di differenza!!! Questa cosa “puzza” ma non e`che accusi me e Nicola di essere la stessa persona e poi invece sei tu che te la canti e te la suoni da solo…..
    Se fosse cosi….. rischiamo che pure stavolta i conti non tornano.

  20. VOGLIA DI CAMBIAMENTO

    DOVETE ANDARE TUTTI A CASA AVETE NGUIATO NU PAESE

  21. Gentilissimo “voglia di Cambiamento” concordo con te. Occorre un cambiamento radicale. Il paese si è inguaiato nel momento in cui si sono fatte le liste e si sono proposti come nostri amministratori personaggi che non hanno preparazione nessuna esperienza e capacità per mandare avanti una macchina complicata come il Comune. Oggi siamo solo a raccogliere i frutti di tanta ignoranza e non possiamo nulla anche se vediamo il paese allo sbando completo con una maggioranza senza una guida e addirittura finita sotto i riflettori dei Magistrati, per tante e tante cose, e la minoranza priva di un minimo di incisività per fare cessare questa pericolosa deriva e per questo ancora più colpevole. A pagarne saremo noi cittadini purtroppo. e allora ripeto anche io: DOVETE ANDARE TUTTI A CASA AVETE NGUIATO NU PAESE

  22. Gent. Rosetta ma tu sei sicura che De Ponte, dopo due cocenti sconfitte, si voglia ancora buttare in politica? Io credo che anche lui ha capito, come hanno fatto i cittadini, prima di lui, che non ha le capacità e il carisma per fare il Sindaco. La gente la ha giudicato anche meno capace di Leonardo e questo dice tutto. Purtroppo per Andrea la legge del consenso è impietosa, arriva senza preavvisi, e colpisce soprattutto gli arroganti, quelli che pensano di ricevere, chissà per quale capriccio, l’ammirazione e la stima delle persone senza avere nessuna qualità. La stima delle persone si riceve se si hanno qualità superiori alla media, se si hanno “i NUMMERI” e Andrea ha dimostrato che qualità e “I NUMMERI” non li tiene.

  23. scusate anziché di parlare che è facile non ci candidiamo noi e li mandiamo tutti a casa