Ultim'ora

FONTEGRECA – Edificio scolastico, Genio Civile nega autorizzazione sismica

FONTEGRECA – Il settore provinciale del Genio civile non autorizza l’esecuzione dei lavori strutturali all’edificio scolastico di via Roma con nota del 22.01.13 negando l’autorizzazione sismica al comune di Fontegreca.
Peccato che tale comunicazione sia giunta in ritardo rispetto ai lavori in questione che sono stati già ultimati da qualche anno e presentano, anzi, a corollario anche alcune evidenti crepature esterne.
La normativa vigente in verità richiede, in casi del genere, prima l’autorizzazione sismica e poi l’inizio dei lavori.
Questa dovrebbe essere la regola laddove le regole venissero rispettate. Ma evidentemente il comune di Fontegreca è un ente che gode di autonomia speciale in quanto la normativa è stata applicata al contrario, cioè sono stati prima effettuati i lavori di adeguamento staitico, igienico-funzionale e messa in sicurezza dell’edificio scolastico e poi ci si è “ricordati” di chiedere l’autorizzazione sismica.
Anzi il RUP con determina n. 7 del 01.02.2013 riferisce candidamente che “proprio a seguito di saggi ed indagini sulla struttura esistente è stata attivata la procedura per la richiesta di autorizzazione sismica al Genio Civile di Caserta e che la medesima procedura stava comportando lunghi tempi di attesa per cui i lavori sono proseguiti in quanto la struttura, sottoposta a lungo agli agenti atmosferici, avrebbe avuto un decadimento strutturale tale da comportare l’abbattimento di alcuni setti murari”.
Intanto, di fronte ad una confusionaria applicazione della legge antisismica l’edificio in questione è ancora misteriosamente sprovvisto di formale atto di collaudo per la regolare esecuzione dei lavori, ostacolo principale alla erogazione da parte della Cassa depositi e prestiti della rata a saldo per l’anno 2013, comunicato con nota del 20.01.13 prot. 149.
I fatti descritti aggiungono solo un tocco grottesco ad una storia già vista e molto più frequente di quanto si creda: scellerata gestione del comune da parte di chi ha maggiori responsabilità di governo e dovrebbe sovraintendere al buon andamento dell’amministrazione.
cs

Guarda anche

Piedimonte Matese – Letame smaltito illecitamente, scatta il sequestro

Piedimonte Matese – I Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di San Gregorio Matese, congiuntamente …