Ultim'ora

TEANO – Nomina scrutatori, Simone: utilizzare liste dei disoccupati

TEANO. Proposta per la nomina degli scrutatori.   Ecco l’idea del gruppo Un’opportunità per Teano: “Si avvicinano le Elezioni; quelle nazionali per il rinnovo del Parlamento, in alcune Regioni quelle per il rinnovo dei rispettivi Consigli e poi, nella nostra Città e nei nostri Borghi, per l’Elezione del Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale.
Verranno, all’uopo, insediati i Seggi, ed anche noi ci troveremo di fronte un Presidente, un Segretario e gli scrutatori.
Ma come vengono nominati gli scrutatori ?
I criteri per la nomina degli scrutatori sono previsti dalla legge. Quale Legge, direte Voi ?
Ma naturalmente il Porcellum, la legge porcata di Calderoli ( Legge 21 Dicembre 2005 n. 270 ), quella che i partiti di governo ( e di opposizione ) non hanno saputo ( o voluto ) modificare.
E cosa prevede la disciplina normativa ? Essa dispone che sia la Commissione elettorale comunale a nominare gli scrutatori delle varie sezioni elettorali, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente. Alle nomine si procede all’unanimità, in mancanza di essa, ciascun membro della Commissione vota per due nomi e sono proclamati eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti.
Questo meccanismo viene ripetutamente criticato, in quanto non risulta basato su parametri di merito e/o capacità, e si risolve in scelte, sostanzialmente clientelari, fondate sulla conoscenza personale, sul favoritismo e sul legame di parentela; mediante l’accordo di maggioranza e opposizione.
Il Comitato “Un’opportunità per Teano” propone, invece, la nomina degli scrutatori mediante ricorso alle liste di disoccupazione disponibili presso il Centro per l’impiego di Via Orto Saetta; ovvero, invita la Commissione elettorale comunale di Teano ad indicare quei nominativi quali scrutatori , per le prossime, imminenti, tornate elettorali. In un momento di crisi così drammatico, come quello che stiamo vivendo, anche quel poco che si può “racimolare” prestando l’opera quale scrutatore, può rappresentare una boccata d’ossigeno, per chi lotta quotidianamente in cerca di un lavoro, che tarda ad arrivare.
Per i cittadini di Teano risulterebbe particolarmente odioso, viceversa, trovarsi di fronte, per l’ennesima volta, persone conosciute e facilmente etichettabili quali appartenenti a questo, piuttosto che a quel partito, “amici” di questo, piuttosto che di quel politico.
Sarebbe ora che i rappresentanti di maggioranza e di opposizione tenessero conto delle condizioni di disagio in cui versa una parte significativa della popolazione del nostro Comune”.

Guarda anche

Rocchetta e Croce – In fiamme abitazione, anziana salvata dai vicini  

Rocchetta e Croce – Improvvisamente le fiamme hanno avvolto il tetto di un’abitazione nel centro …