Ultim'ora
foto di repertorio

VAIRANO PATENORA – Musica e cultura al Liceo Da Vinci, Di Pietrantonio: presto corsi per i meno fortunati

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

VAIRANO PATENORA – Nell’ambito delle celebrazioni del 156° anniversario dello storico incontro, avvenuto il 26.10.1860 a Taverna della Catena in Vairano Scalo tra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi, il locale Liceo scientifico “ L. Da Vinci “ di cui è dirigente la Prof. Ermina Cortellessa,  ha organizzato un concerto, eseguito dai propri alunni magistralmente diretti dal maestro Smaldone, nonché un convegno dibattito presieduto da Dante Stefano del Vecchio con la presenza del giornalista Silvestro Montanaro. Per l’amministrazione Comunale era presente il Sindaco, Dott. Bartolomeo Cantelmo, il Vice Sindaco, Supino Stanislao e altri amministratori. Per l’Associazione “ Humanitas”  era presente l’Avv. Pasquale Di Pietrantonio che si è dichiarato entusiasta del concerto ed ha anticipato la volontà dell’Associazione di effettuare corsi di musica soprattutto per i non abbienti.
Un servizio filmato dal titolo ” La mia famiglia ” , realizzato dal giornalista Silvestro Montanaro sulle disumane condizioni in cui vive l’infanzia nel mondo, ha preceduto la presentazione del suo libro “ Col cuore coperto di neve “ con prefazione firmata da Fiorella Mannoia.  Un racconto, integrato dalle immagini del filmato, che ha molto colpito e commosso i presenti. In effetti, il tema del convegno era “ i migranti di ieri e di oggi “ per cui gli alunni del quinto anno, per restare in tema, avevano assemblato un breve documentario che hanno offerto in visione. Una testimonianza commovente in quanto, nello scorrere delle immagini, ogni partecipante ha visto un familiare tra quelle persone e quelle famiglie che con una valigia di cartone si apprestavano a salire su quelle grandi navi alla ricerca di una speranza.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Piedimonte Matese / Formicola  – Truffa all’Inps, 34 persone rischiano il processo

Tempo di lettura stimato: 3 minuti Piedimonte Matese / Formicola – Sono 34 le persone che rischiano il processo perché accusati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.