Ultim'ora

TORA E PICCILLI / PRESENZANO / VAIRANO PATENORA – Riapertura cava, Rifondazione Comunista alla sindachessa: passo sconcertante

vairano-patenora-martone-giampieronatascia-valentina-tora-e-piccili

TORA E PICCILLI / PRESENZANO / VAIRANO PATENORA -L’approvazione, da parte del municpio di Tora e Piccilli, del progetto di risanamento ambientale della cava di Taverna San Felice, scuote gli ambientalisti. Duro l’intervento di Giampiero Martone di Rifondazione Comunista:

“Mentre in qualche ristorante della zona si tiene un avvenimento, intorno al lupino gigante tipico, per esaltare e difendere le qualità ambientali della nostra zona, su cui basare un nuovo sviluppo, ecco che giunge qualcosa di sconcertante. L’annuncio dell’apertura della cava di Tora e Piccilli che arriva come una promessa da Talk-Show, sottoprodotto “coreografico”; soprattutto assai più sconcertante questo primo passo fatto dalla Sindachessa di Tora e Piccilli, che ha vinto le elezioni presentandosi come portatrice del nuovo; sinceramente è davvero difficile capire, in questo caso, cosa ci sia di nuovo. L’ Onorevole Oliviero da anni contro le Cave e una sua fedelissima le vuole riaprire. Una politica di colpi di scena dove la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra.

Noi siamo già reduci da una vicenda simile, proprio qui a Vairano Patenora, dove si volevano utilizzare gli usi civici per continuare a cavare e soprattutto con la scusa della messa in sicurezza. Come ben sanno tutti ci siamo opposti e soprattutto il Dirigente della Regione ci ha dato ragione, notificando la decisione alla stessa Procura della Repubblica di Napoli, confermando ancora una volta la nostra tesi.

Inoltre, sia pure gli usi civici a disposizione di Tora e Piccilli, essi ricadono in tenimento territoriale del Comune di Presenzano che deve dare il suo consenso. Non conosciamo se questo è avvenuto; in caso positivo la popolazione deve immediatamente richiamare sindaco e Consiglio. Non può Presenzano contraddirsi in modo cosi volgare, dopo la battaglia ancora in corso contro la localizzazione della Turbogas; probabilmente ha commesso l’errore di ritenere il fatto solo un pronunciamento burocratico.

La cosa è di una gravità assoluta se si tiene conto che negli anni addietro la popolazione si è dovuta difendere da un tentativo di apertura di Discarica di Rifiuti pericolosi in un’altra Cava dismessa. Ancora più grave è il fatto che tutto questo avviene dentro un’area appartenente al Parco di Roccamonfina,dove vigono per Legge precisi vincoli ambientali VIA e VA. Se non tornano immediatamente indietro si apre una nuova battaglia di zona, come accaduto contro la cava di Pietravairano e,soprattutto noi di Vairano, non torneremo indietro continuando a chiedere alla Magistratura di far scattare le necessarie manette per qualcuno.

In conclusione c’è una domanda nasce spontanea: “Vuoi vedere che dietro questo piano ci sono sempre gli stessi Cavaioli? Visto l’ impegno in campagna elettorale alle ultime Europee di qualche membro della maggioranza?” (comunicato stampa Rifondazione Comunista  – Gianpiero Martone

 

LEGGI ANCHE : TORA E PICCILLI – Cave a ambiente, le due facce del Psi: Valentino “rinnega” Oliviero e “resuscita” la cava di Taverna San Felice

 

 

 

 

 

 

 

Guarda anche

VAIRANO PATENORA – Stroncato in pochi giorni da un male incurabile, muore l’inventore del Ringobabà

VAIRANO PATENORA – Pochi giorni fa aveva accusato i primi sintomi del malore, i medici …

15 commenti

  1. egr.Martone mi sapresti dire con quale prodotto alternativo puo essere fatto il calcestruzzo per le costruzioni di ponti, viadotti, fabbricati, torri, serbatoi, asfalto, etc.La tua stessa abitazione di che materiale e fatta?. Saremmo tutti curiori di sapere quali sono i materiali che hai utilizzato e se ti sei mai posto il problema da dove venissero. Perchè non metti in campo una soluzione del problema non serve a nessuno dire a lupo a lupo.

  2. Job act continua ad essere l’idiota di turno.

  3. egr. sganawuana probabilente job atc potrà essere anche l’idiota di turno ma visto i tuoi commenti negli articoli precedenti……………

  4. Gianpiero Martone

    Il cemento è un legante che insieme ad acqua e agli inerti forma il calcestruzzo. In ogni caso si sta cominciando a parlare anche di eco-calcestruzzo utilizzando sempre rifiuti reciclati come la plastica o vegetali, probabilemnte i palazzi fituri verranno realizzati con eco-calcestruzzo. ————

  5. Gianpiero Martone

    E’ ovvio che come si parla di eco-calcestruzzo si parla di eco-cemento

  6. Gianpiero Martone

    E’ ovvio che ocme si parla di eco-calcestruzzo si parla anche di eco-cemento. In ogni caso tutti e due verranno ricavati dal reciclo di rifiuti e dall’ utilizzo delle rifiuto solido urbano dopo l’ incenerimento.

  7. Riciclo non reciclo, ignorante!
    Prima di fare il politico, prendi almeno la licenza media!

  8. Cara natasha, tu sei un riciclo o un reciclo. Non sei niente di tutto quest, anzi sei serva del potere che è la peggior cosa che possa esistere. Meglio esserre ignoranti che servi oppure mettersi al “SERVIZIO” PER FARE DEI BEI “SERVIZI”. La scuola che hai frequentato la conosciamo BENE ………….

  9. Condivido quello scritto dal signor sganawuana. Meglio essere ignoranti e non servi del sistema. Essere servi significa fare ogni tipo di ” servizio” lo sai!!!!!

  10. Mi dispiace che il commento del signor sganawuana è stato cancellato.

  11. Sono ignoranti e insignificanti quelle persone come te che per difensersi usano banalità da quattro soldi, probabilmente tanto vali. Forse hai sbagliato lavoro dove fare l’insegnante, immagino i valori che potevi trasmettere………. !!!!!!!!!

  12. Difenderci

  13. Dovevi

  14. Cara sindaca offendere persone limitate è facile ma non offendere chi ti ha votata oltre alle sceneggiate napoletane nei tuoi comizi hai mai detto di volere riaprirei la cava?

  15. Oddio ma i limitati sono quelli che l’hanno votata, tu sei uno/a di quelli?