Ultim'ora

Calvi Risorta – Case e attività allagate, Lombardi apre la procedura per lo stato di calamità naturale (il video)

Calvi Risorta – “La giunta del comune di Calvi Risorta ha già adottato due volte (novembre e dicembre) la delibera con la quale si chiede lo stato di calamità naturale. Se dovesse essere accordata dalla Regione e/o dal Governo centrale, potremmo ottenere dei fondi per risarcire i cittadini che hanno subito gravi danni dal maltempo. Contestualmente, continueremo a chiedere un finanziamento per la realizzazione di un progetto che prevede la messa in sicurezza delle località più colpite”.  Sono parole del sindaco Giovanni Lombardi per annunciare alla comunità le azioni che la sua amministrazione ha adottato per lenire i danni causati dalla ondata di maltempo. (guarda il video)
Nelle more delle necessarie deliberazioni delle autorità Regionali, attraverso il Comune, è possibile formulare richiesta alla Regione Campania, per richiedere il risarcimento dei danni che siano diretta conseguenza delle condizioni atmosferiche eccezionalmente avverse che hanno interessato il territorio comunale nei giorni suindicati. Allo scopo di consentire la successiva trasmissione delle domande, in tempi utili, dal Comune alla Regione è stato aperto il bando per fare presentare la documentazione completa (entro e non oltre il giorno 22 dicembre 2021 fatti salvi i rilievi che la Polizia municipale già sta eseguendo presso le abitazioni che hanno subito allagamenti e in tutti gli altri luoghi interessati dai danni. (guarda il video)
La richiesta è necessaria ai fini del ristoro ed è propedeutica all’accesso ai benefici che eventualmente saranno previsti, ma non dà diritto, né fornisce garanzia di erogazione di contributi, che – va ricordato e rimarcato – sono subordinati al riconoscimento dello stato di calamità naturale e all’effettivo stanziamento di appositi fondi statali o regionali. (guarda il video)

Guarda anche

CALVI RISORTA – CAPANNONE IN FIAMME; NASCONDEVA ESPLOSIVI. IPOTESI DOLOSA. INDAGANO I  CARABINIERI (IL VIDEO)

CALVI RISORTA – E’ stata evitata una tragedia, se il fuoco avesse attaccato il deposito …