Ultim'ora

VAIRANO PATENORA – Salta la raccolta del vetro, Martone porta i rifiuti in Comune

VAIRANO PATENORA – “Ieri sono stato costretto a fare un atto forse poco gradevole e magari poco rispettoso ma forse giusta perchè mi sono ritrovato le buste con il vetro non ritirato, dalla ditta che gestisce la raccolta dei rifiuti. La protesta eclatante, certo non per offendere gli amici dell’ufficio tecnico, era del tutto giustificata e motivata, dal momento che il terzo martedì del mese è la giornata prefissata per il ritiro del vetro. Ma la cosa più grave e inspiegabile è stata un’altra, stranamente su tre buste di vetro messe sul luogo del ritiro, la ditta incaricata ne carica solo una e altre due le rimane a terra. Perché? Si è trattato di un dispetto? Sinceramente ne io e ne i dipendenti dell’ ufficio tecnico siamo stati capaci di dare una spiegazione in merito. A parte l’originale protesta, ovviamente, appena dopo  ho svolto la mia funzione di consigliere comunale, e mi sono recato subito dal Sindaco, il quale non sapeva cosa rispondere; sono risceso nell’ ufficio Tecnico e ho protocollato un reclamo denuncia per iscritto. Purtroppo non è la prima volta che succedono episodi del genere. Un’ altra volta stesso episodio per una famiglia residente a Vairano Scalo; parimenti hanno rimasto una busta con il vetro vicino casa.
Episodi strani e provocatori che non possono non legittimare dei sospetti, dal momento che la ditta appaltatrice tempesta  l’Amministrazione comunale di richieste per farsi riconoscere maggiori costi di gestione. Chiede il riconoscimento di maggiori costi senza alcun fondamento, dal momento che questa ditta non svolge il servizio come da Progetto Tecnico da essa stessa redatto e approvato, al momento di affidamento del servizio. Altro che adeguamento, a questa ditta va solo comminata la dovuta  multa perché non rispetta i termini contrattuali.
A questo punto è proprio incomprensibile l’assenza e la disattenzione dell’ attuale Amministrazione che invece dovrebbe propinargli una multa salatissima. Forse hanno timore? Spero di no.
E’ bene ricordare che prima della fine dell’anno il sottoscritto ha presentato formalmente all’Ufficio tecnico una relazione organica e circostanziata su tutti i punti contrattuali di servizio non rispettati. Molti impegni contrattuali di servizio puntualmente e continuamente evasi dalla ditta, a cominciare dalle CADITOIE piene e otturate, fino al non utilizzo delle macchine spazzatrici da utilizzare ogni tanto tempo di comune accordo con l’ Ufficio preposto.
Non finisce qui, le contraddizioni si fanno assai più stridenti con una rabbia che non può non aumentare, quando poi dobbiamo riferirci alla decisione amministrativa di dare vita a un regolamento  istituendo le guardie civili ambientali, anche con il riconoscimento di un contributo con Determina dell’ Ufficio Tecnico in data 11/03/2013 .
Sta funzionando questo regolamento? Come si fa a vigilare e multare i cittadini quando la ditta addetta alla raccolta non organizza  bene il proprio lavoro? Siamo sicuri che quei dati sulla raccolta differenziata che ogni tanto vengono pubblicizzati sono veritieri? Chiediamo Formalmente Che Si Faccia Immediata Chiarezza”.
E’ questa la nota sottoscritta dal  consigliere comunale Gruppo Torre, Gianpiero Martone.
cs

Guarda anche

TRAGEDIA SULLA VARIANTE: GIOVANE PRECIPITA GIU’ DAL PONTE E MUORE, FERITO IL FRATELLO

Caserta / Maddaloni – Il sinistro stradale è avvenuto la notte scorsa quando mancava poco …