Ultim'ora
Monica Sassi, dirigente scolastica

Marzano Appio – Scuola, elezione del sindaco e del consiglio comunale degli scolari

Marzano Appio (di Nicolina Moretta) – Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado eleggono il proprio Sindaco e il Consiglio Comunale. L’iniziativa nasce d’intesa fra la scuola, Dirigente Scolastica Monica Sassi, dell’IC Mignano M. L. Marzano e il comune di Marzano Appio, assessore con delega alla cultura, Rossana Carcieri. Le finalità del progetto sono l’educazione alla democrazia e la conoscenza delle aspettative degli scolari da attuare nel paese per uno sviluppo moderno e innovativo dello stesso. Potranno essere eletti gli alunni della classe quarta e quinta della scuola primaria e gli alunni della prima classe della scuola secondaria di primo grado, per la durata di un anno. Un’esperienza reale e non studiata sui libri di scuola o al computer; serve per promuovere la cultura della pace e dei diritti umani, della legalità, della partecipazione, della cooperazione e della solidarietà. Ad elezione avvenuta, saranno sviluppati i seguenti punti.

  • Il confronto, la collaborazione e lo scambio di esperienze con altri Consigli Comunali composti da scolari in Italia e in altri Stati, anche mediante l’attivazione di gemellaggi.
  • L’impegno ad attivarsi per l’istituzione di Consigli Comunali di alunni in altri comuni, mediante contatti con altre realtà scolastiche in Italia ed in altri Stati.
  • La collaborazione a iniziative di solidarietà nazionale ed internazionale promosse dal comune di Marzano Appio, dalla scuola o da altre agenzie.
  • Altre attività, nel rispetto della Costituzione Italiana e delle Leggi dello Stato, idonee alla promozione della cultura, della pace, dei diritti umani e della legalità.

Il Coniglio Comunale degli scolari porterà alla conoscenza della Dirigente Sassi e del Sindaco Ferrucci le proprie decisioni con pareri e proposte, riguardanti le seguenti tematiche:

  • Attività ricreative sportive;
  • Attività e servizi scolastici;
  • Attività culturali per gli alunni.
  • Ulteriormente, gli scolari potranno proporre al Sindaco di porre all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Marzano Appio un argomento desiderato.

Guarda anche

SESSA AURUNCA – Ospedale, medici aggrediti. Il comitato San Rocco al fianco dei sanitari

Sessa Aurunca – Il Comitato San Rocco Bene Comune esprime la massima solidarietà all’infermiera che …