Ultim'ora

CASERTA – GAS Caserta “Letture di gusto” Per un consumo critico e solidale

CASERTA – Grazie alla collaborazione tra la rete delle piazze del sapere ed alcune delle più importanti associazioni (come Auser, Carta 48, Confederdia Campania, Legambiente, Slow Food, NCO, Padri Sacramentini) a Caserta città nasce il Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S. Caserta –  Letture di gusto.  Libri, cibo e territorio), con la costituzione di una associazione di promozione sociale.   Il progetto si fonda sulla cooperazione di  un gruppo di persone che ha deciso di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà.  La finalità di un GAS e’ provvedere all’acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione più umana dell’economia,  più vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente, formulando un’etica del consumare in modo critico che unisce le persone invece di dividerle, che mette in comune tempo e risorse invece di tenerle separate, che porta alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo di consumi, spesso effimeri. Per questi motivi, essere un GAS non vuole dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c’e’ dietro a un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone che le hanno trasformate; quanto del costo finale serve a pagare il lavoro e quanto invece la pubblicita’ e la distribuzione; qual e’ l’impatto sull’ambiente in termini di inquinamento, imballaggio, trasporto… fino a mettere in discussione il concetto stesso di consumo ed il modello di sviluppo che lo sorregge. In questo modo si mette in modo una modalità diversa di “commercio critico” e nello stesso tempo più equo, solidale. Come sostiene Leonardo Becchetti (Presidente Comitato etico di BPE) si fa una scelta democratica di una sorta di “voto con  il portafoglio”, in modo consapevole e  diventando anche cittadini più attivi.  Per costituire un GAS o per entrare a farne parte non c’è bisogno di particolari requisiti, ma prendere coscienza della necessita’ di cambiare nel piccolo e voler riflettere sull’approccio da avere quando si fa la spesa. Infatti, i GAS nascono dall’esigenza di cercare una alternativa ad un modo di consumare poco attento. L’obiettivo che va ben oltre i GAS sarebbe in futuro poter fare a meno di questo strumento, quando vi saranno le condizioni per creare un mercato diverso. I GAS sono una possibile risposta alla situazione attuale in cui l’unico dovere è consumare per essere felici. In Italia sono molto presenti (soprattutto nelle regioni del centro-nord) e cominciano a diffondersi anche nella nostra Regione. Per chi vuole approfondire l’argomento può consultare il sito dedicato: www.retegas.org.

Come funziona il GAS Caserta:

a)         Attraverso la raccolta di ordinativi, che non sono altro che la classica lista della spesa, si provvederà ad inoltrare l’ordine presso i fornitori (di solito sono produttori di qualità, anche con certificazione biologica e qualità dei prodotti del nostro territorio).  Gli ordinativi dovranno essere fatti dalla apposita lista entro il martedì di ogni settimana.                       .
b)         La spesa verrà consegnata a tutti i soci GAS un giorno alla settimana da concordare con i componenti della rete associativa del GAS, che si dota di un proprio statuto e regolamento, con un sito dedicato, a disposizione dei soci e della rete del mondo del terzo settore.
c)         La merce verrà consegnata e ritirata presso la sede da definire in Caserta in (per partire con le consegne si pensa ad un giorno alla settimana: il venerdì dalle ore 16,30 alla 19,00).
d)        Per una buona riuscita dell’iniziativa è importante la collaborazione di tutti attraverso la puntualità nella consegna della propria lista spesa e nel ritiro della merce.

Quindi la relazione di fiducia tra soci è un ingrediente fondamentale per far vivere e funzionare ogni GAS in modo serio e partecipativo, con continuità, per la ricerca del ben-essere di tutti/e.

I principi basilari su cui si fonda la cultura economica e sociale del nostro GAS sono i seguenti:

–          Fare mangiare sano le persone nel pieno rispetto dell’ambiente e con l’acquisto da produttori  biologici (no pesticidi e concimi chimici).

–          Comprare con prezzi più giusti rispetto a quelli dei mercati, grazie ad acquisti in gruppo (per ottenere sconti equi) e direttamente dai contadini saltando gli intermediari per risparmiare e controllare le produzioni a monte – direttamente sui campi e negli orti.

–          Investire su produttori rispettosi dell’ambiente e dei loro dipendenti acquistando direttamente da loro in base ad un listino di offerta a disposizione dei soci.

La sede del GAS Caserta sarà presso : La Tenda di Abramo in via Borsellino.  Nella fase di avvio puntiamo ad un incontro settimanale tra produttori e consumatori ogni venerdì: 17,00 – 19.30  Info:   338-2307279 / 3393355975

Guarda anche

Caiazzo – Eccellenze Italiane, la prima azienda di tartufi campana a farne parte è caiatina

Caiazzo – Carmine Pezzella, residente a Caiazzo ma originario di Formicola, cavatore e titolare dell’azienda …