CALCIO – Napoli, McTominay protagonista: gli azzurri ritrovano la vittoria in Europa

NAPOLI (di Michele Bellame) – Terzo successo consecutivo al Maradona per il Napoli, che supera il Bodo/Glimt per 4-3 e conquista la prima vittoria europea della stagione. Dopo i successi contro Bologna e Frosinone, la squadra azzurra ha confermato il proprio momento positivo in una partita ricca di gol ed emozioni, trovando la reazione attesa dopo le due sconfitte contro Villarreal e Venezia. Decisiva la doppietta di Scott McTominay, mentre Matteo Politano e Giovane hanno completato il tabellino dei marcatori.

Politano apre, McTominay firma il vantaggio

Il confronto con i norvegesi, tornati a Napoli a quasi cinquant’anni dal precedente del 1976 in Coppa delle Coppe, si è aperto con il gol di Politano dopo appena 54 secondi. L’esterno ha raccolto il cross di Spinazzola e ha battuto Haikin con un preciso sinistro, portando subito avanti gli azzurri.

Il Napoli ha mantenuto il controllo del gioco nella prima mezz’ora, creando diverse occasioni con Lang, Di Lorenzo e Hojlund. Il portiere avversario ha evitato il raddoppio in più circostanze, prima che il Bodo/Glimt trovasse il pareggio al 28′: Hauge, servito da Fet, ha superato Meret con un rasoterra a giro.

La squadra di casa ha reagito e al 40′ ha ritrovato il vantaggio. Spinazzola ha avviato l’azione, Lang ha lasciato scorrere il pallone e McTominay ha concluso di destro, trovando la rete del 2-1 e il primo gol stagionale.

Il Bodo/Glimt rimonta, poi arriva la risposta azzurra

Nella ripresa i norvegesi sono rientrati in campo con maggiore aggressività, mettendo in difficoltà la retroguardia del Napoli. Dopo un palo colpito da McTominay al 60′, il Bodo/Glimt ha ristabilito la parità con Helmersen, bravo a sfruttare un passaggio di Fet e a battere Meret con un diagonale.

Gli ospiti hanno continuato a spingere, costringendo il portiere azzurro a intervenire sulle conclusioni di Gundersen e Berg. Il Napoli ha faticato a contenere il palleggio avversario, mentre i fischi del Maradona, arrivati al 73′, hanno accompagnato una fase delicata della partita.

La reazione si è concretizzata proprio al 73′. Spinazzola e Lang hanno partecipato alla costruzione dell’azione, prima del cross di Politano per McTominay, che di testa ha firmato il 3-2 e la propria doppietta personale.

Giovane segna il primo gol azzurro, Fet accorcia nel finale

Il Bodo/Glimt ha provato a recuperare lo svantaggio anche attraverso i cambi offensivi, ma all’88’ è arrivato il quarto gol del Napoli. Giovane ha pressato Sjovold, gli ha sottratto il pallone e si è inserito in area: nel tentativo di servire Hojlund, la conclusione è stata deviata da Bjortuft ed è terminata in rete. L’Uefa ha attribuito il gol all’attaccante brasiliano, al primo centro con la maglia azzurra.

La squadra norvegese non ha smesso di attaccare e al 94′ ha accorciato le distanze con Fet, pronto a ribadire in rete dopo il pallone prolungato da Bjortuft su un cross dalla zona centrale del campo.

Il triplice fischio ha sancito il 4-3 finale: il Napoli ha conquistato la prima vittoria europea della stagione, confermando il proprio momento positivo al Maradona e chiudendo una serata caratterizzata da sette reti.

 

Guarda anche

CASERTA – Droga e farmaci, indagati 16 soggetti. Sotto sequestro anche numerosi orologi di lusso

CASERTA / NAPOLI – Operazione dei Nas coordinata dalla Procura di Bolzano: perquisizioni tra Napoli …