ESCLUSIVA – Presenzano finisce sulla NASA: lo scatto di zia Aurelia, fatto mentre stendeva il bucato, è la “Foto astronomica del giorno”

PRESENZANO (di Alessandro Staffiero) – Lo avevamo anticipato: oggi è arrivata la conferma. Da questa mattina, chi apre il sito “Astronomy Picture of the Day” della NASA trova in primo piano il cielo di Presenzano. L’immagine scelta per martedì 20 ottobre 2026 porta la firma di Aurelia Degli Esposti, pensionata di 73 anni con una grande passione per la natura.

Nessun telescopio e nessuna attrezzatura professionale: solo un telefono cellulare e un pomeriggio come tanti. La scorsa settimana, al tramonto, zia Aurelia stava stendendo i panni quando ha alzato lo sguardo verso le colline. Lì ha notato qualcosa di strano: un breve tratto di arcobaleno sospeso dentro un ventaglio di raggi arancioni, che sembravano partire da dietro i rilievi. Lo spettacolo l’ha colpita e ha pensato bene di fotografarlo.

La foto sarebbe forse rimasta nella galleria del telefono se non l’avesse vista la nipote, Mary Ormella. Content creator e social media manager di un noto portale di divulgazione scientifica e astronomica, Mary ha capito subito di avere davanti un fenomeno raro e ha deciso di candidare l’immagine alla NASA. Una scommessa che si è rivelata vincente.

La NASA ha intitolato la foto “An Anticrepuscular Rainbow Fan”, cioè un ventaglio arcobaleno anticrepuscolare. Nella didascalia, gli astronomi spiegano che si tratta di un arcobaleno insolito. Il motivo non è solo il fatto che sia incompleto e visibile solo nel ventaglio illuminato. La particolarità sta soprattutto in un’illusione: guardando la foto, sembra che il Sole si trovi davanti all’osservatore, appena sotto le colline.

In realtà non è così. Un arcobaleno si forma quando la luce viene riflessa all’indietro dalle gocce di pioggia, quindi il Sole deve trovarsi sempre alle spalle di chi guarda. Quel giorno, alcuni varchi tra le nuvole vicino al Sole al tramonto hanno lasciato passare dei fasci di luce. Questi raggi hanno attraversato tutto il cielo e, per un effetto di prospettiva, sembrano convergere nel punto opposto al Sole. È il fenomeno dei cosiddetti raggi anticrepuscolari. L’arcobaleno compare solo dove questi raggi illuminano la pioggia, e da qui nasce l’effetto “ventaglio”. Nella sua spiegazione la NASA cita espressamente Presenzano e ricorda che la foto è stata notata mentre si stendeva il bucato.

L’APOD (Astronomy Picture of the Day) è il sito con cui la NASA pubblica dal 1995 un’immagine al giorno dedicata al cielo e all’universo. Ogni foto è accompagnata da una breve spiegazione scritta da astronomi professionisti. Accanto agli scatti dei grandi telescopi spaziali trovano spazio anche le immagini inviate da fotografi e appassionati di tutto il mondo, dopo una selezione molto rigorosa. Ogni giorno le foto scelte raggiungono milioni di persone.

Per Presenzano si tratta di una vetrina mondiale arrivata in modo del tutto inaspettato: un gesto quotidiano, uno sguardo curioso verso il cielo e un telefono a portata di mano. La foto di zia Aurelia è ora consultabile sul sito ufficiale della NASA all’indirizzo science.nasa.gov/apod, dove resterà per sempre nell’archivio della foto astronomica del giorno, sul sito Passione Astronomia invece, un approfondimento a cura di Marcella Giulia Pace.

Guarda anche

CALCIO – Napoli, McTominay protagonista: gli azzurri ritrovano la vittoria in Europa

NAPOLI (di Michele Bellame) – Terzo successo consecutivo al Maradona per il Napoli, che supera …