Ultim'ora

ISERNIA INCONTRO A CAMPOCHIARO

Isernia (di Laura Sarni) Le Loro Altezze Serenissime Principi Mariano Hugo Windish Graetz (Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Slovenia) e Manfred Windish Graetz, titolari della Elitaliana S.p.A, acccompagnate dal Nobile Prof. Alberto Bochicchio, hanno incontrato il Direttore della Protezione Civile Regionale del Molise arch. Giuseppe Pitassi il 26 gennaio scorso nella sede regionale in Campochiaro.

L’incontro è stata occasione di conoscenza per una futura e proficua collaborazione con il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) che ha istituito il 30 ottobre 2017 il nuovo Raggruppamento Molise con sede presso la Basilica dell’Addolorata in Castelpetroso, e che si avvale della collaborazione dei volontari della Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis CISOM nello svolgimento dei servizi volontari di carattere socio-sanitario e di protezione civile.

Insieme al Direttore Pitassi erano presenti, per la Protezione Civile Regionale, i funzionari del servizio Angelo Del Gesso, Diego Antonecchia e Giancarlo De Lisi insieme ad altri collaboratori; per il CISOM presiedevano all’incontro il Capo Raggruppamento Molise dott. Giuseppe Rocco Sileo, nonché Capo Sezione Matese- Alexis, l’Assistente Spirituale di Raggruppamento don Massimo Muccillo e il sig. Italo Ciallella Capo Gruppo Castelpetroso.

Si è discusso della possibilità di istituire un servizio di avvistamento e spegnimento di incendi con l’ausilio di elicotteri nell’ambito di un sinergico piano operativo che vede coinvolti i volontari CISOM nella loro veste di appartenenti alla Protezione Civile. In tale contesto si è potuto apprezzare e discutere fattivamente del Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 nr.224 Codice della Protezione Civile, che ha definitivamente e con chiarezza delineato le competenze delle varie forme di volontariato organizzato di protezione civile.

Si è parlato inoltre di assistenza socio-sanitaria in ambito operativo e sono stati incardinati i punti chiave di una sinergia di intenti nei territori molisani; una nuova primavera dei rapporti relazionali fondati su una reciproca collaborazione nella costruzione del bene comune.

Guarda anche

Ciorlano – Violento schianto sulla Statale, ferito il sindaco Di Stefano

Ciorlano – Il sinistro stradale è avvenuto due giorni fa lungo la statale 17 che …