Ultim'ora

Riardo – Nuovo impianto fognario e depuratore: Ferrarelle trascina Fusco davanti in Tribunale. Il giudice nomina un tecnico

Riardo –  L’azienda Ferrarelle ritiene pericolosa la realizzazione dei nuovi collettori fognari perché potrebbero generare inquinamento e il danneggiamento e contaminazione delle acque minerali; in particolare Ferrarelle teme che alcune condotta fognare possano pregiudicare la salubrità dell’acqua del pozzo in località Carboni che arriva nello stabilimento dopo un lungo percorso. Il comune di Riardo nelle sue memori difensive ammette che in un punto la condotta fognaria si accavalla con l’acquedotto di Ferrarelle.  Per questa ragione l’azienda della famiglia Pontecorvo ha trascinato il comune di Riardo davanti ai giudici del Tar di Napoli. I giudici oggi hanno deciso di nominare un tecnico verificatore che letti tutti gli atti del giudizio e svolti approfondimenti istruttori, anche mediante sopralluogo se ritenuto necessario, risponda al seguente quesito: “se la realizzazione dell’opera fognaria in oggetto interferisca, e nel caso positivo, con quale modalità con la condotta di acqua mineraria; se, da tale interferenza o in ogni caso, per effetto della progettazione e delle misure precauzionali adottate, derivino rischi di danneggiamento della condotta o comunque di contaminazione delle acque minerali oggetto di concessione”.
Nel caso in cui il verificatore accertasse fondato quanto temuto e denunciato da Ferrarelle, allora si evidenzierebbe una superficialità progettuale da parte dell’amministrazione Fusco nella progettazione dell’importante opera. Il municipio riardese dovrebbe modificare il progetto con enorme costi per le casse del comune.
In caso contrario, se il tecnico verificatore dovesse dare ragione al municipio riardese, allora l’opera continuerebbe secondo progetto.

Guarda anche

RIARDO – Ferrarelle chiede di sdemanializzare alcune strade: il sindaco Fusco tace, i giudici lo bocciano (ancora). E i cittadini pagano

Riardo – Nuova sconfitta per il sindaco Armando Fusco in un giudizio contro l’azienda Ferrarelle. …