Teano – Il gruppo consiliare SiAmo Teano torna ad accendere i riflettori su una delle questioni che da troppo tempo pesano sulla vita quotidiana di centinaia di cittadini: il parcheggio della stazione ferroviaria di Teano. Una vicenda ormai annosa, che nel corso di questo mandato è stata più volte portata all’attenzione del Consiglio comunale dalla consigliera Luana Camasso, che con diverse interrogazioni si è fatta portavoce delle difficoltà e della vera e propria esasperazione dei tanti pendolari sidicini costretti ogni giorno a fare i conti con la mancanza di un’area adeguata dove lasciare la propria automobile. Sulla stessa problematica analaga un’interrogazione,fu presentata anche il consigliere Carmine Cataldo.
A tornare nuovamente sulla questione, nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 28 settembre 2026, è stato il consigliere Marco Zarone, riportando ancora una volta al centro del dibattito consiliare una situazione che, nonostante il tempo trascorso, continua a rimanere sostanzialmente irrisolta.
Dopo la scadenza della Convenzione con Trenitalia, intervenuta durante la precedente amministrazione, la vicenda del parcheggio della stazione è infatti rimasta in una preoccupante situazione di stallo. E nel frattempo, a pagare il prezzo dell’assenza di una soluzione sono, ancora una volta, i cittadini. Ogni mattina, soprattutto nelle prime ore dell’alba, sono tantissimi i pendolari che raggiungono la stazione di Teano per recarsi al lavoro. Ma i pochissimi posti auto disponibili nel piazzale antistante vengono rapidamente occupati, lasciando la maggior parte degli utenti davanti ad un problema tutt’altro che secondario: dove parcheggiare la propria automobile per poter prendere il treno? La chiusura dell’area di parcheggio ha trasformato quello che dovrebbe essere un normale servizio a supporto della mobilità in un vero e proprio percorso ad ostacoli per chi, spesso per necessità e non per scelta, ogni giorno deve spostarsi fuori città per lavorare. E il problema assume dimensioni ancora più rilevanti se si considera che Teano Capoluogo continua a non essere servita dal trasporto pubblico su gomma di Air Campania, privando di fatto tanti cittadini della possibilità di utilizzare un collegamento regionale alternativo per raggiungere i comuni limitrofi e contribuendo, inevitabilmente, a concentrare sulla stazione ferroviaria una domanda di mobilità che già oggi è enorme.
«Non possiamo continuare a considerare normale una situazione che normale non è – sottolinea il gruppo consiliare SiAmo Teano –. Il parcheggio della stazione non è un problema che riguarda pochi automobilisti, ma una questione di mobilità, di lavoro e di dignità per centinaia di cittadini che ogni mattina si alzano presto e affrontano sacrifici per raggiungere il proprio posto di lavoro».
SiAmo Teano continuerà a all’Amministrazione comunale di fare chiarezza e, soprattutto, di individuare una soluzione concreta, riaprendo il confronto con Trenitalia e con tutti i soggetti istituzionali interessati. Serve una risposta.Perché per chi ogni giorno prende un treno all’alba, trovare un parcheggio non può diventare l’ennesima difficoltà da affrontare prima ancora di iniziare la propria giornata di lavoro.
PaeseNews quotidiano di Terra di Lavoro online Le notizie di Caserta e provincia