foto di repertorio

Roccamonfina / Marzano Appio – Castagne, prezzo troppo basso: coltivatori le lasciano a terra. A cosa serve un IGP?

Roccamonfina / Marzano Appio – A cosa serve veramente un marchio IGP se non riesce a trasferire sui produttori valore aggiunto (quindi migliori guadagni)? La Castagna di Roccamonfina IGP è un prodotto ortofrutticolo fresco o essiccato della Campania, riconosciuto con il marchio di qualità europeo nel novembre 2022.
Eppure ogni anno molti coltivatori preferiscono non raccogliere il prodotto perché il prezzo corrisposto è troppo basso e non permette nemmeno di coprire le spese. La storia si ripete puntuale. Anche quest’anno il prezzo delle castagne è bassissimo, circa 1,50 al chilogrammo. Chiaramente è il prezzo imposto dai pochi grossisti che decidono a loro piacimento sulla pelle di migliaia di coltivatori ai quali non conviene, con un prezzo così basso, raccogliere il prodotto.
Solo chi riesce a farsi il lavoro in proprio, probabilmente, riesci ad avere un ricavo minimo. Non rientra con i costi, invece, chi deve utilizzare manovalanza. In tal caso il prezzo non deve essere inferiore a 2,50 euro al chilogrammo. Insomma una situazione disastrosa per decine di coltivatori che si trovano a dover rinunciare alla vendita del prodotto atteso per un lungo anno e per il quale è stato già speso tanto lavoro e risorse.

Guarda anche

Piedimonte Matese / Sessa Aurunca – Ospedale e Punti Nascita, la Regione approva la salvaguardia

Piedimonte Matese / Sessa Aurunca – Il Consiglio regionale ha approvato oggi la mozione per …