Ultim'ora

I vantaggi di una copertura assicurativa auto di qualità

Sebbene spesso venga percepita solo come una spesa esosa e obbligatoria, l’assicurazione auto rappresenta in realtà una vera e propria ancora di salvezza per chiunque circoli su strada e, inevitabilmente, rischia di incorrere in uno dei tanti inconvenienti che si possono verificare. Non serve pensare al caso estremo di un incidente grave o di danni che possiamo provocare a terzi, basta un lieve tamponamento o anche semplicemente la rottura di un cristallo per creare un danno economico importante che, a seconda del veicolo che abbiamo, può significare una spesa anche difficile da sostenere, specie in virtù degli aumenti incessanti dell’ultimo periodo. Proprio per la sua importanza e per l’aiuto concreto che rappresenta in caso di necessità, l’assicurazione auto andrebbe sempre scelta con attenzione puntando sì al risparmio, ma anche alla qualità e soprattutto considerando tutti i minimi dettagli per non rimanere delusi qualora l’evento che si verifichi non dovesse rientrare nella copertura sottoscritta. Oggi come oggi la concorrenza è così agguerrita nel campo assicurativo, e le offerte sono talmente tante, che i contraenti possono sentirsi confusi: è proprio questo il motivo per cui, per alcuni, il momento della scelta della compagnia assicurativa diventa quasi un peso. Non tutti sono del mestiere e, alle volte, può capitare di non cogliere qualche aspetto che in realtà fa proprio al caso nostro, perdendo un’opportunità o, al contrario, che a sfuggirci sia una qualche clausola o eccezione che potrebbe impedire di ricevere il rimborso sperato.
Anche per tutte queste ragioni, nonostante la comodità di procedere online, molte persone decidono ancora di affidarsi a consulenti in agenzia, per un consiglio e un aiuto a costruire una polizza che sia davvero su misura. In verità, affidandosi sempre e comunque solo a professionisti del settore, online è possibile non solo trovare tutte le informazioni e i dettagli, ma anche avere la libertà di scegliere senza condizionamenti solo le garanzie accessorie di cui si ha realmente bisogno senza rischiare di aggiungere troppe tutele e quindi di vedere il premio aumentare a dismisura. Tra l’altro, è comprovato che online i prezzi sono inferiori, proprio perché non ci sono costi di agenzia da sostenere e le offerte riservate ai contraenti sono orientate al risparmio. Tra le tante compagnie assicurative che oggi operano online, brand storici o anche più recenti nel settore, è possibile trovare offerte e pacchetti di ogni genere. Qual è allora il segreto per scegliere la più adatta alle proprie esigenze? Sicuramente ricercare quella con le migliori recensioni da parte dei clienti, l’esperienza altrui può esserci d’aiuto per capire se la compagnia saprebbe rispondere adeguatamente alle nostre necessità, quella che ci permette di pagare il premio nelle modalità e con le tempistiche a noi più congeniali e, non da meno, quella che offre sconti promozioni e possibilità di aderire, ove sussistano i requisiti, a decreti-legge studiati appositamente per agevolare i contraenti.
Tra i marchi più noti e apprezzati ricordiamo la compagnia Allianz Direct, che vanta tra l’altro un elenco di convenzioni tra i più grandi in Italia e consente proprio per questo motivo di ottenere sconti vantaggiosi a molti clienti e soprattutto garantisce prezzi competitivi e un rapporto qualità prezzo tra i migliori del settore. Anche UnipolSai e ConTe.it, per citarne altre, incentivano i nuovi clienti con scontistiche di vario tipo: basta leggere le condizioni di ciascuna compagnia e capire se si può usufruire delle agevolazioni. Insomma, la scelta è davvero ampia e le promozioni sono molte: il segreto per scegliere l’assicurazione auto migliore, davanti un’offerta così variegata, è cercare la compagnia che più si adatta alle proprie esigenze e che sia in grado di garantire trasparenza, professionalità e rapida gestione delle pratiche.Una copertura assicurativa di qualità può fare la differenza al momento del bisogno, pertanto, quando si procede con la stipula del contratto assicurativo, è bene fare le giuste valutazioni ed evitare di doversi pentire in un secondo momento.

Guarda anche

SISTEMIAMOCI TUTTI: il sindaco di Falciano del Massico assunto al Consorzio Sannio Alifano

Piedimonte Matese / Falciano del Massico – Giovanni Erasmo Fava, sindaco di Falciano del Massico, …