Ultim'ora

Cartucce HP: come affiancare il risparmio alla qualità

Da sempre fare economia è un istinto che potrebbe essere definito naturale, quasi primordiale. È innato cercare di ottimizzare le proprie risorse (a volte esigue) suddividendole nel modo più equo possibile tra le tante spese che la vita comporta. Specie negli ultimi anni, centellinare fino all’ultimo euro su ogni uscita per tanti è più che doveroso. Ciò porta alcuni a rinunciare a certi acquisti che, seppur tornerebbero utili, vengono considerati superflui. Tra di essi potrebbe esserci l’acquisto di una stampante e i relativi consumabili, come ad esempio le cartucce HP. Forse per motivi di lavoro, per passioni e hobby personali o per scopi specifici avresti necessità di una buona stampante HP da porre sulla tua scrivania, ma è da diverso tempo che tentenni per non aggravare i tuoi oneri economici. Ecco il tabù da sfatare! Per possedere e mantenere una stampante non si deve essere necessariamente Paperon de Paperoni. È possibile coniugare senza troppe difficoltà l’utile al risparmio. E se stai pensando che risparmiare significherebbe acquistare un prodotto di bassa qualità, tanto da doversene pentire, ecco un altro mito da sconfiggere. È assolutamente possibile trovare prodotti che siano il perfetto connubio tra risparmio e qualità. Se nella tua mente c’è una certa foschia tra questi concetti (e a volte pre-concetti) tanto da non riuscire a districarti da solo al meglio, niente paura. Ecco alcuni suggerimenti e consigli sull’acquisto di stampante e relative cartucce che potranno rivelarsi utili anche per te.
Il valore del risparmio unito alla qualità
Probabilmente ti sarai avvicinato al mondo delle periferiche informatiche, forse entrando in un negozio specializzato o smanettando su qualche sito specifico sul web. E avrai riscontrato che c’è imbarazzo nella scelta di marche e modelli di stampanti di ogni genere, tanto da dover fuggire via se non si ha almeno qualche informazione e cognizione nell’ambito. Potrebbe rivelarsi difficoltoso rimanere in perfetto equilibrio sulla corda tenuta da 2 estremità distinte: lasciarsi ammaliare da offerte “imperdibili” di prodotti dal marchio a dir poco sconosciuto che promettono enorme risparmio, però, dal dubbio rendimento e poco chiare spese per le cartucce? Oppure essere dell’idea che un prodotto di alta qualità lo si deve necessariamente pagare profumatamente senza badare troppo al centesimo? Se ti stai chiedendo qual è il giusto compromesso, sappi che nel mondo dell’informatica e sue periferiche il noto marchio statunitense Hewlett-Packard è un colosso che si distingue. La capacità della HP di mettersi nei panni di coloro che desiderano fare un acquisto utilizzando un budget limitato, la rende particolarmente consigliata per i suoi prodotti di alta qualità con il massimo risparmio. Ciò non riguarda solo le stampanti in sè. Devi sapere che nella spesa preventiva si deve tener conto anche di ciò che comporta economicamente le sue componenti, come le cartucce.
Come unire qualità e risparmio nell’acquisto di una cartuccia HP
A prescindere dal tipo di modello di stampante HP che si potrebbe acquistare, prima di avventarsi nell’acquisto delle cartucce ti può tornare utile qualche saggio consiglio. Eccone 3 in modo particolare. Prima di acquistare cartucce originali HP potresti valutare quelle compatibili. È indubbio che il loro costo è nettamente inferiore a quello delle originali. Indicativamente si calcola che utilizzandole si può risparmiare addirittura fino al 70%. È anche vero che, per coniugare al massimo grado il risparmio ad una buona qualità di stampa, è necessario testare questi prodotti alternativi. Molte sono le aziende e marchi che producono tali prodotti e non tutti potrebbero garantirti la massima soddisfazione, non solo nel portafogli, ma anche dopo la stampa. Inoltre, l’acquisto di una compatibile è massimizzato specie quando si fanno grandi volumi di stampa ad una qualità non elevatissima. Un altro consiglio è quello di valutare l’opportunità di usufruire delle cartucce ad alta capacità. Per poter risparmiare davvero, è necessario dividere il costo della cartuccia per le copie di stampa garantite, cioè per la sua durata. Fare questa scelta oculata permette un risparmio tra il 25-30%.
Infine, in base all’uso che ne fai della stampante, dovresti valutare l’acquisto di confezioni multi-pack. Acquistare più cartucce dello stesso colore o le 4 cartucce tutte insieme (nel caso di stampante a colori), può comportare un risparmio vicino al 40%. Ciò vale per le compatibili ma, soprattutto, per le cartucce originali HP. Di certo, comprare con maggiore consapevolezza ti consentirà di affiancare un bel risparmio senza rinunciare ad una buona qualità di stampa.

Guarda anche

PASTORANO / PIGNATARO MAGGIORE – Auto contro Pullman, paura sull’Appia

Pastorano / Pignataro Maggiore  – Il sinistro stradale è avvenuto poco fa lungo la statale …