Ultim'ora

PIETRAMELARA – CRISI IN GIUNTA, LEONARDO CORTEGGIA “L’OPPOSITORE” DE ROBBIO

PIETRAMELARA – Crisi in giunta, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Luigi Leonardo, starebbe corteggiando il consigliere di minoranza Giovanni De Robbio. A lui, vorrebbero offrire la delega alla Comunità Montana del Montemaggiore. De Robbio, quindi, andrebbe ad occupare il posto che lascerebbe libero l’attuale delegato Roberto Izzo; consigliere che andrebbe ad occupare il posto in giunta lasciato vuoto dal dimissionario Antimo De Cesare. L’ipotesi  in paese è molto accreditata anche se De Robbio avrebbe confidato ad alcuni amici la  propria perplessità e la propria volontà di non accettare l’invito. Anche perché esso cadrebbe in un momento molto caldo per la vita politica-amministrativa della seconda sindacatura di Leonardo, un momento che vede in “campo” anche la Questura di Caserta che tenta di fare chiarezza su una serie di punti “poco illuminati”.  Tuttavia, politicamente la manovra potrebbe nascere da una volontà superiore e trovare le sue radici direttamente a palazzo Santa Lucia dove De Robbio lavora quale addetto stampa del consigliere regionale Daniele Nugnes. Il coinvolgimento di De Robbio nella maggioranza guidata da Leonardo potrebbe far parte quindi di un disegno più grande che potrebbe coinvolgere direttamente il consigliere regionale Massimo Grimaldi, faro politico di Luigi Leonardo, e di Daniela Nugnes, faro politico e datore di lavoro di De Robbio. Appare infatti sconveniente, politicamente, che due rappresentanti della stessa area politica – De Robbio e Leonardo – si facciano da tempo una “guerra senza quartiere” nel proprio paese per ritrovarsi, invece, praticamente d’accordo su tutto appena si varca il confine pietramelarese. Ma l’operazione che porterebbe De  Robbio fra le braccia di Leonardo potrebbe anche essere il primo passo verso la successione dello stesso sindaco che fra pochi anni non potrà può candidarsi per limite di mandato. De Robbio quindi potrebbe essere l’uomo giusto in grado di raccogliere l’eredità politica del gruppo di Leonardo. Intanto il prossimo venerdì il gruppo guidato d Andrea De Ponte si riunirà per discutere delle vicende politiche pietramelaresi

Guarda anche

Piedimonte Matese – Vandali in azione, fiamme all’interno di una vecchia scuola. Sospetti su tre ragazzini

Piedimonte Matese – L’ipotesi più probabile al momento sembra essere quella legata all’azione di un …

31 commenti

  1. MV5 Stelle Pietramelara.

    Solita politica. solite manovre sterile, inutili insignificanti. Alle prossime elezioni votate M5S. no tassa IMU/ICI, migliori servizi comunali, onestà e trasparenza.

  2. Secondo me l’operazione nasce dal cervello di vero politico di De Robbio il quale ha capito che per fare il Sindaco deve togliersi di torno De Ponte visto che i voti De Ponte non ce l’ha e l’unico che porta voti e’ solo De Robbio

  3. De Robbio ha guardato lontano e ha fregato De Ponte il quale dimostra continuamente di non avere la stoffa del leader visto che perde pezzi per strada … pezzi che vengono raccolti da una maggioranza completamente sgangherata.

  4. Giovanni dacci la possibilità di votare qualcuno alle prossime elezioni, levati il fardello (e che fardello) di De Ponte.
    Parti anche da solo che sei l’unico che ancora tiene il consenso inalterato, non hai bisogno di nessuno dei due ti hanno fatto perdere già quattro volte. Pietramelara a te ti vuole liberaci da Leonardo, De Ponte e Di Fruscio.

  5. Finalmente una proposta sensata, mi auguro sia fondata. Era ora che ci si attivasse per il bene del paese remando tutti nella stessa direzione. I vari personaggi presenti, passati e futuri che si ostinano a fare battaglie di parte non fanno altro che affossare il paese. Peggio sono quelli che spalano fango su tutto e tutti utilizzando la finta critica costruttiva condita da dietrologia. Pietramelara non sta ne meglio ne peggio di altre comunità italiane ed in un momento come questo ben vengano coloro che vogliono costruire e non distruggere.

  6. Bravo Giovanni De Robbio ha fatto una bella mossa. Così eliminiamo DE Ponte che la gente non vuole in nessun modo e solo lui non lo capisce e anche Leonardo che si è dimostrato completamente incapace di gestire la cosa pubblica

  7. L’adesione alla maggioranza da parte di Giovanni era già nell’aria e solo qualche stupido non se ne era accorto!

  8. Da quello che mi risulta è De Robbio che sta da tempo corteggiando Leonardo,cosa questa che noi sostenitori di Leonardo non gradiamo assolutamente! A noi i voltagabbana non sono graditi,De Robbio gia ci ha tradito una volta, adesso si accinge a tradire anche De Ponte, certamente noi non lo accoglieremo a braccia aperte,anzi.
    Basta con questo lurido modo di fare politica,finalizzata solo al raggiungimento di scopi personali, noi siamo per una politica al servizio delle esigenze della comunità.

  9. Non ha mai fatto opposizione, ben venga che vada con la maggioranza!

  10. Andrea sei l’unica persona SERIA!!!!!!

  11. Stanno facendo le pastette a spese dei Pietramelaresi. De Ponte solo tu puoi salvarci. Perciò stavano tutti contro di te.

  12. bravo govanni con un colpo solo hai fatto fuori De Ponte,Leonardo e ti sei eliminato tu!ma veramente credi che la gente ha l’anello al naso? tu offendi tutte le persone che ti hanno votato per le idee che avevi che erano l’opposto di quelle di leonardo! ora come spieghi che tutto quello che hai sempre professato non è più vero? VERGOGNATI,ti sei venduto per una poltrona,ora siediti che sarà per l’ultima volta! peccato che ti ho creduto anch’io!

  13. Incapacità di gestire uomini e persone da parte dei due vertici dei gruppi di maggioranza e opposizione porta come conseguenza il traffico di elementi come quello dei buoi al mercato . Responsabili de ponte e Leonardo ex equo.

  14. Caro Giovanni, io gia ti conoscevo come un’opportunista,perciò la cosa non mi meraviglia.
    Ti sei sempre buttato dove c’è qualcosa da guadagnare.IMBROGLIONE.

  15. …e bravo De Robbio si é fatto dare le preferenze da DePonte per sconfiggere Panella e poi siallea con Leonardo. DE PONTE coss hsi combinato andavi nelle case cercando i voti per te facendo mettere la preferenza a De Robbio e adesso te lo trovi contro. ..non riesci mai a fareuna scelta giusta. VAI DE ROBBIO abbandona De Ponte. ..pero prima di passare con Leonardo faci pace con la tua testa, non pensare alle poltrone.

  16. De robbio se accetti perdi anni di fiducia conquistata anche da noi di Sinistra. Ma se sei serio ed io me lo auguro non nasconderti dietro il dito. Non essere il semplice pezzo di ricambio ad un motore fuori uso. Poi se la Nugnes te lo ha imposto il lavoro prima di tutto.

  17. Con De Robbio, insieme a Izzo, Di Lauro e company vediamo crescere il gap culturale della nostra amministrazione!
    Insieme certamente riusciranno a risolvere i problemi della nostra collettività!
    Speriamo solo che il loro operato non venga ostacolato dalle indagini in corso!

  18. Ero un tuo elettore ma mai più. Eri un alternativa a questa banda di scellerati allo sbaraglio. Andrea sei stato sempre da solo all’opposizione si è venduto per trenta denari altro che Giuda lo zio dovrà lavorare sodo per assolverlo. gli uccelli si accoppi
    ano in cielo e gli affaristi in politica

  19. NON HO PAROLE……..E’ TUTTO SEMPLICEMENTE RIDICOLO,I MIEI APPREZZAMENTI VANNO ALL’AMICO De Robbio.

  20. Andrea, non reagire, non commenta. I voti li hai sempre presi ti manca quello scatto di reni che alla luce delle ultime vicende il popolo ti regalera’ Sei la persona piu coerente di Pietramelara. Ora ascolta, non cadere in polemiche, ti stanno consegnando Pietramelara… Non ti ho votato, TI VOTERO’

  21. Pietramelara non ha mai avuto un falso ed ipocrita arrivista come te. Penso che hai bruciato tutte le tappe della tua povera carriera politica. Ma nonostante il tuo ridicolo sforzo il lazzaro leonardo non risorge. Sei un futile pezzo di ricambio per una macchina gia’ rottamata. Tuo zio sudera’ mille camice per convincere dio che non sei Giuda Iscariota

  22. per essere grandi bisogna prima saper essere piccoli, l’umiltà è la base di ogni grandezza…e posso dire che Giovanni è sicuramente un grande, indipendentemente dai “fallimenti” politici, e certo della coerenza che lo contraddistingue sicuramente non si vende per una poltrona, come qualcuno ha pensato e sicuramente non passerà alla maggioranza riempendo vuoti altrui…..sarà in maggioranza da protagonista e non da soprammobile.

  23. Faccio una mia previsione a medio termine: De Robbio ha fatto i suoi sondaggi e ha visto che se passa con Leonardo lo prenderanno a sput …. zzate e allora pere con il cappio al collo resterà con De Ponte e cosi vedrà sfumare tutti i progetti che aveva fatto insieme a Nugnes riguardo i finanziamenti di agricoltura, manifestazioni musicali, feste di piazza etc etc. Leonardo gli toccherà spingere il ferro vecchio della sua macchina amministrativa fino al momento, credo molto vicino, che il rottame verrà fermato, sequestrato e portato allo sfasciacarrozze. A meno che qualche altro pezzo del motore della maggioranza non decida di fermarsi subito per evitare di finire nella pressa dello scasso.

  24. Non so perché tutti continuate a guardare “la pagliuzza”: pensate solo a chi si dimette, a chi passa da una parte all’altra e non guardate “la trave” e cioè alcuni problemi sostanziali, che riguardano la possibilità per il Sindaco di continuare a svolgere la sua funzione nell’Ente Locale.
    Chiaramente trattandosi di aspetti tecnico – giuridici complessi nessuno si aspetta che l’opposizione conosca a fondo la normativa, ma io credo che la cosa – probabilmente – sfugge anche ai membri della maggioranza e al Segretario Comunale. Nell’interesse dei cittadini, e dei componenti del Consiglio Comunale sarebbe il caso che si leggessero e valutassero con attenzione le norme in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni (art 1 commi 49 e 50 della Legge 06 novembre 2012 n. 190 così come definitivamente attuata dal decreto legislativo del 08 aprile 2013 n. 39).

    Cercherò di essere sintetico e il più chiaro possibile.

    So che il Sindaco è un dipendente, con ruolo di dirigente medico “interno” alla ASL Caserta.
    Per quanto già hanno accertato i Prefetti di diverse Provincie, in tale funzione il nostro Sindaco Dr. Luigi Leonardo è incompatibile alla carica di Sindaco per quanto è previsto dall’art 12 comma 3 del Decreto Legislativo del 08 aprile 2013 n. 39.
    RITENGO CHE DOVRESTE VIGILARE e CHIEDETE CHIARIMENTI AL SEGRETARIO, E AL SIG. PREFETTO PER EVITARE SANZIONI.
    Quanto appena detto, spero venga compreso da tutti, come un semplice contributo a tutelare l’interesse di tutti e anche del Sindaco, (il quale evidentemente è coadiuvato da professionisti poco attenti) e anche dei consiglieri Comunali, i quali, perdurando tutti nell’omissione sulla verifica e dichiarazione di incompatibilità, (che spetta al Consiglio Comunale – art 63 e seguenti del D. Lgs 267/2000 -) rischiano di commettere due gravi reati: quello di abuso d’ufficio e di usurpazione di funzioni pubbliche.
    Spero di non dare adito a inutili polemiche ma di sollecitare un approfondimento.

    Spero di avere fornito un contributo nell’interesse di tutti senza alcuna polemica e senza volere essere accusato di strumentalizzazione.

  25. Una notazione per chiarimento ed integrazione di quanto sopra detto: la questione si pone sia quale membro del Consiglio Provinciale del dr. Leonardo sia perché il Comune di Pietramelara (benché avente popolazione inferiore a 15000 abitanti) è parte dell’associazione tra Comuni per l’ambito sociale con capo fila il Comune di Piedimente Matese.

  26. tommaso di lampedusa

    Come si fa a parlare ancora di LEONARDO – DE PONTE – DE ROBBIO – DE CESARE – IZZO – ZANNITO – MASELLA – DI LAURO sono amministratori che debbono andare a casa; la gente è stufa bisogna cambiare pagina ci vogliono persone nuove con nuove idee, sono personaggi che la popolazione non li vuole più, basta girare per il paese e vi rendete conto come stiamo. PAESE PARALIZZATO ad eccezzione delle varie visite in comune da parte della POLIZIA di STATO, FINANZA, DIA, TRIBUTARIA, CARABINIERI non era mai successo di veder tante forze dell’ordine al nostro comune; percio non bisogna più parlare ti tali individui ci vuole gente nuova che pensa ala paese e non ad altro. BASTA BASTA BASTA con questi amministratori.

  27. La manovra imposta dai vertici del pdl cio’ significa che de robbio in politica e’come il due nel gioco della briscola ( non viene proprio messo in gioco ma viene tolto dal mazzo prima di iniziare a giocare) serve soltanto a distrarre l’opinione pubblica dalle vicende giudiziarie che il paese fino a due giorni fa parlava. Ma non’e’ che qualche nota ditta chiamata in causa fa proprio capo ai veri vertici pidiellini (Cosentino, Patriciello,Mastella,N.Ferraro,Nugnes,? Lasciamo perdere il servilismo derobbiano e stiamo attenti a quello che succede intorno a noi. Per me e’fatta apposta in un periodo particolare. Come sempre ,sempre De Ponte . Tradito ma non traditore. Caro giovanni a furia di suonare la tromba ti sei trombato da solo

  28. Buongiorno a tutti, di tanto in tanto mi diletto a leggere i vari commenti… Devo dire che conoscendo molti dei soggetti in questione mi viene da sorridere, tant’è che letti consecutivamente sembrano “inciuci” di quattro massaie riunite per un caffè… (non me ne vogliano alcuni che come ogni eccezione sono esperti in materia).
    Per continuare gli “inciuci” vorrei esaminare due persone in particolare, De Robbio e il responsabile dell’ufficio tecnica De Nuccio Vincenzo.
    De Robbio è un buon oratore ma non ha sicuramente capacità tecniche e le sue esperienze si riducono ad una politica di opposizione molto “paesanotta” , non me ne voglia, è giovane e sicuramente potrà fare altre esperienze, mi auguro anzi che le possa fare in maggioranza ma, mi sembra davvero prematuro parlare di una possibile candidatura a sindaco. La nostra comunità è piena di professionisti in grado di candidarsi come sindaco e mi auguro che per il bene della società decidano di lanciarsi in questa NUOVA esperienza…
    L’altro soggetto che prendo in esame è il geometra De Nuccio Vincenzo ( non sono sicura che sia iscritto all’albo dei geometri… ma facciamo finta di niente)..Ma avete notato quanti problemi ha l’ufficio di cui è il responsabile e per il quale avrà preso anche qualche “premio produzione”??? Tanto premesso c’è poco da discutere… semplicemente non ha le capacità per svolgere l’incarico affidato…
    Caro Enzo non è colpa tua… siamo tutti dei geni, ma se un pesce viene giudicato in base alla sua capacità di arrampicarsi su un albero si sentirà stupido per tutta la vita..

  29. Invito esperto a leggere la delibera n 58/13 della CIVIT in materia di applicabilità del d.lgs 39/13 nello specifico parere 3 ipotesi sub a).

  30. Caro Giovanni non buttarti alla ceca, alla prossima to vogliamo sindaco,Sei l’unico che può salvarci, lascia perdere de ponte e Leonardo e che il fratellino pensasse a pagare gli autisti invece di pensare ad altro…..

  31. Caro “ignorante” Ti chiamo così come ti sei postato senza nessun intento offensivo solo per dirti che la delibera che fornisce qualche chiarimento e’ la n 58 del luglio 2013 e non quella che tu citi e la stessa dice proprio che sussiste la causa di incompatibilità per la qualifica di dirigente medico fatta salva la dimostrazione ( che deve fornire il medico) di non svolgere compiti di responsabilità bensì di mero staff. Dal momento che ne io, ne credo tu, sappiamo le funzioni del Dr Leonardo nella Asl cui appartiene dovremmo concludere che lo stesso non e’ compatibile per quanto afferma la Commissione circa i dirigenti