Ultim'ora
foto di repertorio

Alvignano – Servizio raccolta rifiuti, Offreda vince nuova battaglia legale: respinta sospensiva richiesta da ADM

Alvignano – Da alcuni giorni, i cittadini Alvignanesi hanno visto, sin dalle prime ore del mattino, gli operai e i mezzi della ditta Offreda spazzare le piazze e le strade del paese, il  personale sta eseguendo il servizio di raccolta e trasporto rifiuti urbani dal  1 febbraio 2023. La domanda, che molti alvignanesi si stanno ponendo in queste ore, è se l’impresa dei fratelli Offreda, figli dello storico imprenditore Alvignanese, abbia vinto la gara di appalto indetta dal comune. Fare chiarezza ed essere informati sulle vicende di carattere amministrativo che accadono in paese è un diritto dei cittadini, quindi a questo punto procediamo con ordine:
Alla gara d’appalto suddetta hanno partecipato 3 ditte.
La prima classificata è stata la Barbato Group srl, al secondo posto si è posizionata l’Impresa di Costruzioni Offreda snc, la ADM srl si è classificata terza in graduatoria.
Il comune ha aggiudicato la gara alla prima classificata, ma dopo pochi giorni è giunto il ricorso di Offreda, contenente la richiesta di revoca dell’aggiudicazione perché Barbato Group doveva essere escluso dalla competizione a causa di una precedente risoluzione per inadempimento contrattuale con altro ente. Il comune, svolti gli accertamenti di rito, ha revocato in autotutela l’aggiudicazione, dunque, il servizio è stato assegnato ad Offreda, quale seconda classificata.
Ma ecco che ADM srl, terza in graduatoria, propone ricorso al Tar con richiesta di sospensione dell’aggiudicazione ad Offreda.
L’ 8 febbraio 2023,  si è svolta l’udienza cautelare davanti al Tribunale Amministrativo, che ha respinto l’istanza di sospensiva della ADM srl, la difesa in giudizio dell’ Impresa Offreda Costruzioni snc. Dunque, l’impresa dei fratelli Offreda continuerà a svolgere il servizio di igiene urbana. Tanto si doveva per chiarezza e trasparenza.
(nota a cura dell’impresa Offreda)

Guarda anche

Calvi Risorta – Capannone in fiamme, nube tossica sulla zona

Calvi Risorta – Improvvisamente il fumo si è levato verso il cielo e le fiamme …