Ultim'ora
Foto di reepertorio

Piedimonte Matese – Le scuole presidio strategico per rilanciare il Volley: intesa Fipav, Liceo Galilei e Polisportiva Matese

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Piedimonte Matese –  La Pallavolo grazie alla Scuola, la Scuola grazie alla Pallavolo e allo sport. Ambedue attraverso l’azione sul territorio delle associazioni e società sportive. Insieme per costituire quelle opportunità di carattere interdisciplinare atte a favorire i processi di crescita utili all’inclusione, all’ aggregazione e alla partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, permettendo lo sviluppo di capacità e abilità per una crescita equilibrata. Il protocollo siglato fino a tutto l’anno scolastico 2023/2024 è finalizzato al supporto per l’approfondimento della pratica e della conoscenza della Pallavolo del Sitting Volley e del Beach Volley per il conseguimento di obiettivi educativi e formativi. Il LICEO GALILEI farà da presidio mettendo a disposizione non solo gli impianti utilizzati per le attività motorie, le aule ed i laboratori, l’aula magna per convegni e seminari ma sarà la scuola pilota che attraverso i responsabili dei progetti della POLISPORTIVA MATESE fonderà partnership con le realtà scolastiche di ogni ordine e grado del territorio. In un periodo delicato come quello che ci accingiamo a vivere del post-COVID, è una priorità rimodulare la forma e il metodo per modellare operativamente un nuovo modo di emozionare con lo sport in una sorta di rieducazione sportiva da mettere al centro, nel diretto collegamento con la salute e il benessere di noi esseri umani che resta da sempre la risorsa fondamentale da tutelare. Incontri formativi, collaborazioni e partnership sul territorio con il nascente Parco Nazionale del Matese nel programma triennale di sviluppo sportivo a 360 gradi. Ci rendiamo inoltri disponibili, con l’intesa sottoscritta, a collaborare per una nuova sensibilizzazione dell’Ente Istituzionale Comunale affinché si restituiscano utilizzabili le strutture sportive del territorio alla comunità che ad oggi seppur presenti risultano indisponibili alla loro fruizione. “Le scuole, un presidio strategico per rilanciare il nostro sport”.  Con queste parole il Presidente Regionale della Federazione Italiana Pallavolo Dott. Guido Pasciari coadiuvato dal rappresentante Territoriale di Caserta Avv. Gaetano Cinque, ha evidenziato quanto la scuola rappresenta il presidio strategico per rilanciare la pallavolo campana e quanto la formazione dei nostri ragazzi non può prescindere dallo sport. La POLISPORTIVA MATESE ssd, affiliata FIPAV e accreditata come CENTRO DI AVVIAMENTO E ORIENTAMENTO ALLO SPORT dal CONI, e il LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI di Piedimonte Matese (Ce), rappresentato dalla dirigente scolastica Dott.ssa Bernarda De Girolamo, condividono in pieno su quanto il connubio sport-scuola riesca a formare le giovani leve per donare loro un bagaglio di esperienze ed emozioni unico ed indissolubile.

Guarda anche

Cerreto Sannita / San Lorenzo Maggiore – Picchia l’ex moglie e la figlia, arrestato 40enne

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Cerreto Sannita / San Lorenzo Maggiore – I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cerreto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.