Ultim'ora
foto di repertorio

CASERTA – Reggia, arrivano i falconieri contro la minaccia dei piccioni

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Caserta – La presenza di migliaia di piccioni all’interno della struttura monumentale della Reggia è un problema atavico, che si trascina insoluto da anni e per il quale si sono cercati rimedi di ogni tipo, tutti rivelatisi, poi, inefficaci. Ora pare, invece, che sia stato finalmente individuato il modo per arginare il danno che i volatili “reali” con i loro escrementi arrecano alla struttura, ai marmi, ai decori, alle superfici. Si tratta di un rimedio antichissimo ed ecologico, la falconeria, che non altera equilibri naturali. È stata, infatti, pubblicata la manifestazione di interesse per l’affidamento del «servizio di allontanamento storni a mezzo rapaci». Appunto, un passo avanti nell’attività di tutela del Complesso dalle componenti molteplici ed eterogenee attraverso soluzioni che contemperino le esigenze di tutela dei diversi elementi del patrimonio.

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

CAIANELO – Scuola media statale M. Bosco, segnaletica “Ingresso per carico e scarico alunni”, come dei “pacchi”

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto CAIANELLO (di Scria) – Chi sa da quanti anni campeggia di fianco alla scuola media …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.