Ultim'ora

AILANO – Direzione scolastica verso Raviscanina

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

AILANO – Dirigenza scolastica, i sindaci del Matese (Ailano, Valle Agricola, Pratella e Raviscanina) non trovano l’intesa con Pietravairano. Tenteranno di ottenere la deroga per i comuni montani spostando la direzione a Raviscanina.
Il conclave dei sindaci (Ailano, Pratella, Valle Agricola, Baia e Latina, Pietravairano e Raviscanina) ha dato esito negativo. L’idea era quella di costituire un accorpamento capace di superare i mille alunni e mettersi così al sicuro per moltissimi anni.
Invece, i sindaci dei comuni del Matese (Ailano, Raviscanina, Pratella e Valle Agricola) avrebbero scelto di restare “in proprio”. L’ieda è quella di dar vita ad un istituto comprensivo che possa avvalersi della deroga prevista per le zone di montagna.
Per questo la direzione scolastica, attualmente ubicata ad Ailano, dovrebbe essere trasferita a Raviscanina. Se la deroga non sarà concessa, allora si prenderà in esame la proposta avanzata dal sindaco di Pitravairano che già fa squadra con la vicina Baia e Latina.

L’ostacolo Masiello
La resistenza maggiore al progetto di allargamento dell’istituto  verso Pietravairano e Baia e Latina sarebbe stato posto dal sindaco (ormai quasi ex perchè fra qualche mese termina il suo secondo mandato) di Raviscanina, Ermanno Masiello. La fascia tricolore avrebbe cambiato idea durante la nottata, infatti, secondo alcune indiscrezioni (tutte da verificare), l’altro giorno, in regione, era sostanzialmente d’accordo per la costituzione del nuovo istituto comprensivo con Baia e Latina e Pietravairano. Ieri mattina, invece, durante la riunione con gli altri sindaci facendo leva sulla legge che aiuta i comuni disagiati ha detto che lui vuole provare a trasferire la direzione di Ailano nella sua Raviscanina. Questo consentirebbe di ottenere deroga  almeno per qualche mese. Forse una scelta fatta anche in vista della prossima sfida elettorale per le comunali.
Si sa, poi, che Masiello, ha un rapporto di “profondo amore” con la scuola del suo paese. Forse, portando la direzione scolastica nel suo paese, questo rapporto potrebbe addirittura rafforzarsi.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione senza preavviso. Tutti i contenuti sotto forma di banner sono pubblicità.

Guarda anche

Baia e Latina / Pietravairano – Un male incurabile spegne Donato, una vita dedicata al volontariato

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Baia e Latina / Pietravairano – Ha spezzato la sua vita, ancora giovane, in pochissimo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

undici − cinque =

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.