(di Alessandro Staffiero) Posizionare correttamente un sito web sui principali motori di ricerca è un aspetto fondamentale che fa la differenza ed incide direttamente sul successo e la visibilità del sito stesso. Il lavoro delle web agency è andato via via evolvendosi nel corso degli ultimi anni, andando di pari passo con i cambiamenti intercorsi nell’ algoritmo del principale motore di ricerca, ovvero Google. Di fatto l’attività SEO e di posizionamento necessita di continui aggiornamenti. Rispettando i parametri delineati annualmente da Google sarà possibile generare traffico organico in maniera graduale, attirando così nuovi utenti verso un sito che, nel tempo, potranno diventare effettivi clienti. Gli strumenti che incidono sul posizionamento di un sito web sono, ad esempio, l’aggiornamento costante e quotidiano di un blog con contenuti di qualità e scritti in ottica SEO o l’utilizzo professionale dei profili social. La regola d’oro per posizionare al meglio un sito è concentrarsi sulla qualità dei contenuti che devono arricchire e dare valore all’esperienza di navigazione degli utenti, tralasciando il mero inserimento di parole chiave, che in passato rappresentava la chiave di lettura primaria in ottica SEO. Una strategia di posizionamento vincente non può poi esulare dalla condivisione di articoli, post e contenuti multimediali sui principali social come Facebook, Twitter o instagram. Grazie ai canali social è possibile creare una vera e propria schiera di seguaci e di potenziali clienti interessati ai costanti aggiornamenti relativi ai prodotti o servizi offerti da un sito. Più la reputazione social del brand cresce, migliore sarà il posizionamento del sito. Altro aspetto chiave in ottica di posizionamento è l’ottimizzazione del sito per dispositivi mobile. Buona parte dei navigatori del web, oggigiorno, navigano proprio attraverso questa tipologia di dispositivi come smartphone e tablet. Un sito web adattabile a questo tipo di tecnologie, in grado di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, rappresenta un ulteriore fattore che incide sul posizionamento.