Ultim'ora

Piedimonte Matese – Gli alunni dell’I.C. “G.Falcone” nell’oasi dei Variconi a Castel Volturno

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

PIEDIMONTE MATESE – Una giornata immersi nel verde, percorrendo sentieri incontaminati, quella che hanno trascorso gli alunni del Falcone, del plesso di Sant’Angelo d’Alife, classi II e IV primaria. Una vera avventura che ha affascinato i bambini attraverso varie attività: canoa, tiro con l’arco, beach volley, calcetto, caccia al tesoro. Il birdwatching è stato senza dubbio il percorso più affascinante dove gli allievi del Falcone “immergendosi” nella fauna hanno ascoltato i versi dei circa 200 esemplari presenti nel parco, e sono andati alla riscoperta dell’orchidea plaude, una pianta che trova il suo habitat naturale proprio ai Variconi. L’oasi dei Variconi, 195 ettari, comune di Castel Volturno, è gestita dall’associazione “Le Sentinelle” che ha riscattato una  zona martoriata e ricordata solo per episodi di cronaca nera, in un posto stupendo, surreale, armonico. E proprio in quest’area, Scipione l’Africano, ci venne in esilio volontario e dalla frase sulla sua tomba “Ingrata Patria non avrai le mie spoglie” ne derivò il nome del Lago Patria che fa parte di questo “paradiso terrestre”. (Ni. No.)

image_pdfGenera pdfimage_printStampa articolo

Guarda anche

Roccamonfina / Teano –  Rapinano un anziano, due fidanzati davanti al giudice: ecco l’accusa contro la coppia

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Roccamonfina / Teano – Saranno, domani, davanti al giudice per il necessario interrogatorio di garanzia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.