Ultim'ora

Graus Edizioni, “La radio fa scuola”: le potenzialità di uno strumento della nostra quotidianità

Baiano – Nel centenario dalla creazione della radio, il giornalista e speaker Bruno Gaipa racconta con Graus Edizioni la sua passione per il mondo della comunicazione radiofonica e di come si sia trasformata in un lavoro a tempo pieno. “La radio fa scuola” edito da Graus Edizioni, è un racconto non solo di un mezzo di comunicazione, ma di un vero e proprio strumento in grado di creare comunità. È questo il messaggio principale che traspare dal testo: comunicare, soprattutto ai più giovani, le potenzialità di uno strumento che inevitabilmente fa parte delle quotidianità di ognuno di noi. La prima presentazione del testo avrà luogo sabato 16 marzo alle ore 18:00 presso il Teatro Colosseo di Baiano, in via Guglielmo Marconi, 18. Sotto la moderazione dell’avvocato Rocco Urciuoli, Bruno Gaipa verrà affiancato da colleghi del suo settore quali: Pippo Pelo, Gianluca Manzieri, Max Giannini e Luca Sepe. Il pubblico verrà trasportato in una vera e propria sessione radiofonica interattiva, dove il fulcro sarà la creatività e la voglia di esprimersi. L’evento verrà inoltre trasformato in un podcast, che al termine della serata sarà fruibile anche online. A rendere ancora più speciale la presentazione sarà la presenza di Gaia Gaipa, la figlia dell’autore Bruno Gaipa, che a soli 12 anni si cimenterà nella lettura dal vivo di alcuni passi del testo. Lo sfondo musicale delle letture sarà curato dall’artista Antonio Scafuri che con la sua chitarra creerá le suggestive atmosfere. La partecipazione della piccola Gaia, insieme alla piccola protagonista del testo, Agnese, rappresentano la forte impronta pedagogica che Bruno Gaipa ha voluto dare al suo libro. Il racconto di una passione, ma anche di una lezione di vita, da insegnare soprattutto ai più giovani.

Il libro

“La radio fa scuola” è la testimonianza di un amore tra un uomo e la sua passione, la stessa che diventerà, poi, il suo lavoro. È la storia di un mezzo di comunicazione dal valore inestimabile, capace di avvicinare tutti un po’ di più, responsabile di crescita ed educazione anche, e soprattutto, dei più piccoli. Ed è proprio dalla storia della piccola Agnese, studentessa del corso sulla radio tenuto dallo stesso autore, che l’idea di La radio fa scuola prende forma e colore. Agnese, timida e insicura, mostrava distacco e diffidenza nei confronti del laboratorio, preferendo rimanere nell’ombra e scegliendo di occupare il suo ruolo all’interno della redazione. Bruno Gaipa rimarrà sorpreso nell’ammirare la sua trasformazione, la sua presa di coscienza; Agnese sceglierà volontariamente di condurre una live da speaker. Nello spirito di Agnese l’autore rivede l’essenza della radio, la sua capacità di tirare fuori le personalità di chiunque ne abbia a che fare.

L’autore

Bruno Gaipa, nato a Napoli il 5 luglio 1982, ha avviato il suo percorso nell’universo radiofonico nel 2002, durante un laboratorio dell’Università di Salerno. Tanta gavetta, due anni a Kiss Kiss e poi, nel 2012, l’incontro con la sua radio del cuore, Radio Punto Nuovo. Dal 2015 ne è direttore artistico. Dal 2017 ricoprirà il ruolo di docente presso università prestigiose e con studenti delle scuole e dei licei, insegnando loro le basi della radio, le tecniche di comunicazione e conduzione radiofonica. La sua identità ha radici profonde nella dualità di contesti diversi, la stessa per cui l’autore si definisce, attraverso un neologismo, “irpinopeo”, una fusione di Napoli, la città che lo ha visto nascere e crescere, e l’Irpinia, che lo ha adottato come proprio figlio.

Guarda anche

Graus Edizioni,  Focus Consulting rap/presenta il libro “Persone Amore Libertà” al Piccolo Bellini

Napoli – Focus Consulting, società di consulenza di direzione Risorse Umane attiva dal 1997 sul …