Ultim'ora

LA PROTESTA DEGLI AGRICOLTORI: I trattori del presidio di Capua partiti per Roma (il video con le interviste)

Agro Caleno – Oggi pomeriggio, 12 febbraio 2024, una decina di trattori hanno lasciato il presidio ubicato al casello autostradale di Capua per raggiungere Roma. Si uniranno al resto degli agricoltori, provenienti da tutta Italia, che giungeranno nella capitale per dare vita alla manifestazione fissata per il prossimo 15 febbraio. (guarda il video con le interviste)
Dallo scorso venerdì 02 febbraio 2024, gli agricoltori dell’Agro Caleno hanno iniziato a manifestare per rivendicare le proprie ragioni, hanno allestito un presidio permanente nei pressi del casello autostradale per poter veicolare meglio la loro azione. Hanno sfidato vento, pioggia e freddo e non arretreranno fin quando il governo non interverrà in modo significativo. (guarda il video con le interviste)
La giornata di mobilitazione del 15, intitolata TELODOIOILMADEINITALY  sarà preceduta da un evento con i trattori posizionati all’altezza del Colosseo ed ha l’obiettivo concreto di ottenere un incontro per presentare le richieste di Riforma e di misure urgenti sulla crisi sia al Parlamento che al Governo. Alla base della protesta, come più volte ribadito dagli organizzatori, ci sono una serie di problemi che pesano su migliaia di imprese agricole, molte delle quali falliscono o finiscono all’asta. Una cosa gravissima, perché si perde un valore considerevole in termini di produzione del cibo. La protesta degli agricoltori sembra accomunare tante persone vicine agli agricoltori che protestano, compresi gli automobilisti costretti a fermarsi a causa dei continui blocchi stradali. L’indice degli agricoltori è puntato contro la speculazione, contro la grande distribuzione, che determina prezzi e condizioni che risultano insopportabili per gli agricoltori. Non mancano le accuse al Governo capace di tutelare il made in Italy solo a parole, al governo gli agricoltori chiedono risposte concrete. (guarda il video con le interviste)

 

Guarda anche

Caserta – La visita del Presidente Sergio Mattarella a Caserta: un’occasione di celebrazione e anche di delusione (il video)

Caserta (di Tommasina Casale) – Nella mattinata di oggi, 29 febbraio 2024, il Presidente della …