Ultim'ora
FOTO DI REPERTORIO

MALTEMPO – Weekend delle Palme con temperature artiche e precipitazioni

MALTEMPO (di Danilo Pettenò) – Per il weekend delle Palme le temperature scenderanno notevolmente per effetto di una perturbazione artica che interesserà tutta la penisola.

Infatti, i venti piegheranno da Nord, accompagnando un fronte di aria fredda di diretta estrazione artica, che dal Nord Europa punterà il Mediterraneo centrale e quindi anche Balcani e Italia; avremo così una marcata instabilità atmosferica soprattutto domenica e ancora una volta al Centrosud, dove non mancheranno rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità e accompagnati da grandine, contestualmente ad un progressivo calo delle temperature al ritorno della neve sull’Appennino inizialmente a quote medio-alte. Purtroppo ancora una volta il Nord sarà in larga parte saltato, in particolare il Nordovest il quale più che la pioggia vedrà secchi venti di foehn e tempo anche soleggiato (salvo neve sui settori alpini di confine); qualche veloce rovescio o temporale potrà invece interessare il Nordest. Ad ogni modo anche questa sarà un’occasione mancata per il Nord Italia, che continuerà a soffrire pesanti condizioni siccitose”.

Il fronte di domenica sarà seguito dal dilagare di aria decisamente fredda per il periodo almeno tra lunedì e martedì, quando avremo ancora locali rovesci al Sud e in parte al Centro, nevosi anche a quote basse stante il tracollo termico. Le temperature infatti potranno calare anche di 8-10°C, con massime che sul versante adriatico potrebbero non superare i 10-11°C, mentre martedì mattina potremmo assistere nuovamente a gelate tardive localmente anche in pianura e sulle vallate del Centronord. Il tutto accompagnato da venti anche forti dai quadranti settentrionali.

A Pasqua, invece, dovrebbero progressivamente tornare correnti più miti dall’atlantico e anche più stabili, ma ad oggi la prognosi per le festività pasquali resta tutt’altro che definita.

Nel Casertano, precisamente, venerdì sarà una giornata stabile con sole offuscato dal passaggio di velature, clima gradevole con massime fino a 18°C e una moderata ventilazione da sud. Sabato inizierà ad aumentare la nuvolosità, anche se non sono ancora attese precipitazioni di rilievo e parziali schiarite si alterneranno in giornata. Poche variazioni nelle temperature con massime sui 18°C e ventilazione moderata o tesa occidentale. Domenica graduale peggioramento con piogge e rovesci in arrivo, anche temporaleschi. Temperature massime sui 16°C. Lunedì miglioramento, ma con venti tesi settentrionali e temperature in diminuzione (ciò per quanto riguarda il week end delle Palme).

Guarda anche

Piedimonte Matese – Giovane professoressa si lancia dal terzo piano: incredulità e dolore in via Sannitica

Piedimonte Matese – Insegnava presso la scuola media Vitale del capoluogo matesino, abitava all’interno di …