Ultim'ora

TEANO / SPARANISE – FOSCOLO, ARRIVANO DUE STUDI TELEVISIVI: 74 MILA EURO DI FONDI EUROPEI

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

TEANO –  E’ appena iniziato il nuovo anno scolastico ed i ragazzi del Foscolo e gli insegnanti hanno già ricevuto un bel regalo. Che in questo caso, assume la forma di un sostanzioso contributo economico e di un progetto televisivo innovativo. Stiamo parlando di 74 mila euro, che il governo, nell’ambito innovazione delle scuole, ha concesso all’Isiss Foscolo di Teano per avviare un progetto televisivo con quattro studi di registrazione: due presso la sede di Teano e altri due nella sede di Sparanise, con l’istallazione di tre telecamere, videocamere, monitor e mixer di registrazione, mixer audio, in ognuno dei punti di registrazione. Un progetto interessante ed ambizioso che è appena iniziato e che porterà il Foscolo ad essere operativo su di un proprio canale televisivo entro il mese di Dicembre. In questi giorni infatti, sono stati avviati i lavori con l’istallazione di ben otto smart TV , di 40 e 50 pollici nei punti di registrazione. A breve quindi, il Foscolo di Teano e Sparanise avrà anche la Televisione di Istituto per coinvolgere gli alunni di pomeriggio nelle attività didattiche e la scuola diventerà un luogo di aggregazione e di formazione continua. Cosicché oltre ai corsi pomeridiani di potenziamento scolastico e alle attività sportive, si terranno anche attività e corsi pomeridiani di giornalismo e di conduzione programmi radiofonici e in video. L’avvio dei lavori dicevamo è stato possibile grazie a centomila euro di fondi europei destinati all’allestimento di nuovi laboratori innovativi: un laboratorio di lingue nella sede di Teano e di una radio televisione web  nelle sedi di Teano Sparanise, quest’ultimo del valore di 74.000 euro. “Una buona occasione – ha spiegato il preside Paolo Mesolella, per poter potenziare gli attuali tredici laboratori dei quali due mobili, con uno studio radiofonico e televisivo e riattivare il laboratorio astronomico che è l’unico in tutto l’altocasertano. I Fondi Strutturali Europei  sono relativi alla programmazione 2014-2020 e a cinque diversi PON:  il Fondo Infrastrutture e Tecnologie, relativo alla costituzione di Laboratori Innovativi  per lo sviluppo delle competenze linguistiche ha previsto due diverse azioni  finanziate: la prima di  € 25.000 ha portato alla realizzazione del terzo moderno laboratorio di lingua inglese,  la seconda di  € 74.136  sta portando alla realizzazione di ben quattro studi televisivi”.

Guarda anche

Sessa Aurunca – Viabilità, sviluppo e sogni mai realizzati: la necessità di ammodernare l’asse per il casello di San Vittore.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti Sessa Aurunca (di Carmine Di Resta) – Si è iniziato di nuovo a parlarne in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.