Ultim'ora

Nyon / Pietravairano – Dalla Svizzera a Pietravairano, il viaggio di ritorno di Tonino: 1200 chilometri sull’amata Vespa

Nyon / Pietravairano – E’ partito questa mattina da Nyon, in Svizzera, in sella alla sua amata Vespa, fra quattro giorni sarà nella sua città natale: Pietravairano. Antonio Rotondo (un nostro affezionato lettore, come lui stesso si definisce)  è emigrato in Svizzera nell’autunno del 1984 quando aveva 19 anni. Ha coronato il suo sogno d’amore con la sua ragazza di Pietravairano dalla quale ha avuto due figli i quali hanno regalato ad Antonio due nipoti.
Da tutti conosciuto come Tonino, fra pochi giorni tornerà per sempre in Italia. Percorrerà 1200 chilometri su una inimitabile Vespa, farà diverse tappe.  Tutto con calma, quattro o cinque in strada, una vacanza insomma.
“Ho voluto, sin dal primo giorno che sono arrivato in Svizzera,  ritornare a vivere nel paese natale.  Vorrei riprendermi – racconta Tonino –  un po’ di quella gioventù che ho lasciato, quando sono partito, al mio paese con il quale ho sempre avuto sempre un rapporto stretto e dove ho costruito una casa. Sono sempre stato un vespista – continua Antonio – e mi ero ripromesso di fare un viaggio del genere, sono 1200 km, tutte strade interne mai autostrada. Tante volte che son ritornato in vacanza, una corsa e via, ora voglio prendermela comoda e porterò una delle mie vespe al paese.  Ho avuto il sostegno – conclude Tonino – di tanti ragazzi con la mia stessa passione”.

Guarda anche

 Contraffazione, svuotato lo “store del falso” nel Casertano e nella Valle di Suessula

Caserta – Nei giorni scorsi militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, …