Ultim'ora

Caserta – POC Turismo e Cultura: Sant’Antuono “bacia” 9 Comuni casertani

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

CASERTA – La Regione Campania premia la Festa di Sant’Antuono. Macerata Campania, in partenariato con Recale e San Nicola la Strada, e Portico di Caserta, in partenariato con Capodrise, San Marco Evangelista, San Tammaro, San Prisco e Teverola, hanno ottenuto da Palazzo Santa Lucia 200mila euro, nell’ambito del POC Turismo e Cultura 2014-2020. La particolarità dei due progetti è la messa in rete di ben 9 comunità, che consentirà di collegare l’antica ritualità di Sant’Antuono che, da secoli, contraddistingue Macerata Campania e Portico di Caserta con il vasto patrimonio culturale immateriale degli altri 7 centri abitativi, con le loro identità territoriali. Una tradizione conosciuta, ormai, in tutto il mondo e tema di studio da parte dei ricercatori dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” per i beni candidabili UNESCO come patrimonio dell’umanità. Il risultato ottenuto conferma l’importanza e le grandi potenzialità di una festa che, nel tempo, grazie anche ai bottari, ha assunto le dimensioni di un rito collettivo, che travalica le mura delle due città e richiama migliaia di avventori da ogni parte d’Italia. Un atto di devozione verso il Santo della civiltà contadina, considerato dalla Chiesa l’iniziatore del monachesimo cristiano, in cui le celebrazioni religiose si mescoleranno al folclore, all’arte, alla musica etnica, alla gastronomia, creando un distillato esplosivo e coinvolgente. «È questo lo spirito della festa di Sant’Antuono – commenta Vincenzo Capuano, segretario della Ong UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” –: valorizzare e rafforzare il legame con le comunità limitrofe, alimentando economie e flussi turistici non solo a Macerata e a Portico di Caserta». «Siamo davvero soddisfatti – commentano i sindaci Stefano Antonio Cioffi e Giuseppe Oliviero –: il risultato ottenuto si deve alla sinergia creata con gli altri 7 Comuni e alla lungimiranza dei loro sindaci, che hanno sposato la causa di Sant’Antuono». Appuntamento, quindi, in autunno, quando saranno svelati i cartelloni ufficiali dei 2 progetti, con tutti gli appuntamenti in calendario nelle varie città.

© Paesenews.it Tutti i diritti riservati . Riproduzione vietata dei contenuti salvo diversa autorizzazione della redazione. Le pubblicità sotto forma di banner sono sponsorizzate.

Guarda anche

Riardo – Vola dalla rampa della ferrovia e finisce nel pescheto

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto Riardo – E’ accaduto tutto questa mattina, intorno alle ore 7e30, lungo la ex strada …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Protezione anti-spam Scrivi il risultato dell'operazione: Tempo scaduto! Ricarica

Noi siamo Paesenews Giornale online magazine di terra di lavoro Siamo presenti su Facebook: la sede della nostra redazione si trova Vairano Scalo, Italia Il sito web e' curato da Staffiero Alessandro.