Ultim'ora

GIOIA SANNITICA / TEANO – Rilievo e monitoraggio dei centri storici dell’Alto Casertano: le campagne di studio di Progetto Laocoonte

Gioia Sannitica / Teano – La conoscenza del territorio e l’individuazione di nuovi strumenti di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale dell’Alto Casertano sono da sempre parte essenziale della missione del Consorzio di Comuni Progetto Laocoonte che, con il rilievo dell’insediamento medievale di Gioia Sannitica, ha avviato nuove campagne di studio e monitoraggio dei centri storici. Dei ruderi del castello, edificato, come si ritiene, in età normanna sull’altura di un colle che domina la valle del Volturno, il gruppo di ricerca di Laocoonte ha effettuato un rilievo tridimensionale di grande interesse per le avanzate tecnologie adottate e le informazioni che ne sono derivate. Il rilievo è stato eseguito con fotogrammetria close-range, mediante riprese fotografiche aree con droni e a terra con fotocamere digitali, utilizzando strumenti di ultima generazione. Durante sopralluoghi successivi, i ricercatori del Consorzio, guidati dal Responsabile del Progetto e con il supporto del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli studi della Campania, con il quale la Società consortile ha siglato un Protocollo d’Intesa, hanno impostato la base topografica indispensabile per l’orientamento della replica 3D ed effettuato riprese da drone e terrestri, creando 6 stazioni, battendo circa 50 punti e acquisendo circa 1000 foto, poi rielaborate con appositi software (Agisoft Photoscan e Pix4D) in grado di estrarre dai modelli tridimensionali dati metrici estremamente attendibili, quali ortofotogrammetrie. Il Sindaco di Gioia Sannitica Michelangelo Raccio ha dichiarato che «il lavoro svolto sul Castello è fondamentale per la valorizzazione di un Bene Culturale che identifica la storia della nostra comunità. Si tratta di una ricerca preziosa, foriera di ulteriori positivi sviluppi ai fini della promozione e valorizzazione del nostro territorio. Un Bene Culturale da preservare e la cui valorizzazione può portare a Gioia Sannitica un turismo slow fatto di passeggiate naturalistiche, odori, profumi, eventi culturali. Un lavoro, quello del Consorzio Laocoonte, che prepara a un’attività nuova e a una progettualità votata a processi di finanziamento regionali, nazionali ed europei».

Analogamente, il Sindaco di Conca della Campania Alberico Di Salvo, nel ribadire la volontà dell’Amministrazione di continuare a far parte del Consorzio, ha sottolineato, in occasione del Seminario di Studi e Ricerche svoltosi a Teano lo scorso 23 marzo, come le ricerche condotte da Progetto Laocoonte siano importanti per attivare politiche di valorizzazione del territorio e promozione del patrimonio locale.

Il rilievo dell’insediamento medievale di Gioia Sannitica ha inaugurato una fase di nuove attività dei ricercatori di Laocoonte, che attualmente stanno conducendo una campagna di monitoraggio del centro storico di Teano, come disposto dal Consiglio di Amministrazione. Le batture fotografiche aree, eseguite con droni ultraleggeri, e a terra, utilizzando fotocamere digitali, costituiscono la base su cui impostare il lavoro di rilievo e studio delle emergenze storico-architettoniche, al fine di individuare successivi interventi di tutela e valorizzazione del centro storico. Il Sindaco di Teano Nicola Di Benedetto ribadisce l’importanza del ruolo di Progetto Laocoonte nel processo di promozione culturale dell’Alto Casertano e nella creazione di una rete tra i Comuni interessati volta a fare della conoscenza dei centri storici il volano per lo sviluppo turistico dell’area.

 

 

 

Guarda anche

Vairano Patenora – Omicidio Pezzullo, il perito incastra Oliviero: ferite inferte un’ora prima dell’arrivo 118

Vairano Patenora – Il perito nominato dal giudice del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere …